F1 | Ufficiale: il Gp del Canada ci sarà anche nel 2017

Il Gp del Canada di F1 si svolgerà regolarmente anche nella prossima stagione. L’annuncio è stato dato dal sindaco di Montreal Denis Coderre attraverso Twitter, con l’accordo raggiunto tra la città canadese e la FOM.

Ora è arrivata l’ufficialità, il Gp del Canada si correrà anche nel 2017 sul circuito di Montreal. Sino a qualche giorno fa il futuro della corsa canadese era in forte dubbio, poichè nel calendario rilasciato dalla FIA risultava che l’evento era evidenziato con un asterisco, ovvero come “soggetto a conferma“.

Dunque dopo diversi mesi di trattative e di tira e molla, finalmente è stato raggiunto un accordo definitivo tra il sindaco di Montreal Denis Coderre e Bernie Ecclestone. Stando ad indiscrezioni non era stato raggiunto precedentemente un accordo per via dei mancati ammodernamenti all’interno del circuito, ma ad ora il problema sembra essere rientrato. In teoria i lavori di ammodernamento dell’autodromo intestato a Gilles Villeneuve dovrebbero slittare nel 2019, poichè per ottenere i finanziamenti pubblici servirà trovare un punto d’accordo tra le istituzioni politiche di Montreal.

Canada-start-2016

L’annuncio del rinnovo tra la F1 e Montreal è stato dato proprio dal sindaco di Montreal attraverso un tweet, dove Coderre ha voluto esprimere tutto il suo entusiasmo con questa semplice frase:

” Accordo di massima tra FOWC ed Octane (promoter). Ci sarà un GP del Canada nel 2017.

Chiaramente questa notizia fa tirare un gran sospiro di sollievo ai tanti tifosi che giungono ogni anno nel vedere il GP, diventato senza ombra di dubbio uno degli eventi più importanti e popolari non solo a Montreal, ma in tutto il Canada.

Inoltre dalla prossima stagione il Canada non solo continuerà ad avere un proprio GP, ma dopo tanti anni d’assenza potrà contare pure della presenza di un loro pilota, ovvero il giovane Lance Stroll ingaggiato per la stagione 2017 dalla Williams.

Alberto Murador