La gara di Senna da cavalcata trionfale si stava trasformando in una corsa ad ostacoli: da qualche giro il cambio aveva cominciato a non inserire bene le marce, ma la classe del brasiliano era tale che nessuno pareva accorgersene. Neppure Mansell che invece di insidiare il brasiliano, inaspettatamente, decise di aspettare il momento più propizio per attaccarlo.
In testa lo sforzo del brasiliano fu sovraumano e nemmeno la scomparsa della sagoma della Williams di Mansell dagli specchietti, ritirato col cambio rotto, potè dargli sollievo poiché anche la sua trasmissione cominciò ad abbandonarlo lasciandolo progressivamente con la sesta marcia.
La classe e l’abnegazione del pilota riuscirono ad ovviare all’inconveniente. Senna emulo di Clark quando in Olanda col motore in crisi con la lubrificazione decise di schiacciare la frizione in discesa per consumare meno olio possibilie, anche Senna sfruttò lo stacco della frizione per recuperare coppia dal suo 12 cilindri e per non dare l’impressione al suo inseguitore, Patrese, di poter essere attaccabile.
Gli ultimi giri consegnarono Senna alla leggenda. Patrese, invitato dai box a non forzare eccessivamente il suo cambio, parve accontentarsi del secondo posto e all’ingresso dell’ultima cuva, la famosa archibancadas un urlo liberatorio partì dall’abitacolo della McLaren: il gran premio del Brasile era finalmente suo.
Stanco e spossato il campione venne estratto dalla sua McLaren e sul podio, vinto dalla fatica, mal riusciva a sollevare il trofeo. L’abbraccio di Fangio sancirono la grandezza del campione brasiliano, che nelle interviste post gara raccontando le ultime fasi della sua gara sembrò quasi il cantore di se stesso.
In quel gran premio del Brasile Senna incoronò la sua leggenda dimostrando che la Formula 1 non poteva fare a meno di lui e della sua classe. Questo almeno fino al 1994.
La classifica finale del Gran Premio:
Pos | No | Pilota | Costruttore | Giri | Tempo/Ritirato | Partenza | Punti |
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1 | 1 | Ayrton Senna | McLaren – Honda | 71 | 1:38:28.128 | 1 | 10 |
2 | 6 | Riccardo Patrese | Williams – Renault | 71 | + 2.991 | 2 | 6 |
3 | 2 | Gerhard Berger | McLaren – Honda | 71 | + 5.416 | 4 | 4 |
4 | 27 | Alain Prost | Ferrari | 71 | + 18.369 | 6 | 3 |
5 | 20 | Nelson Piquet | Benetton – Ford | 71 | + 21.960 | 7 | 2 |
6 | 28 | Jean Alesi | Ferrari | 71 | + 23.641 | 5 | 1 |
7 | 19 | Roberto Moreno | Benetton – Ford | 70 | + 1 giro | 14 | |
8 | 24 | Gianni Morbidelli | Minardi – Ferrari | 69 | + 2 giri | 21 | |
9 | 11 | Mika Häkkinen | Lotus – Judd | 68 | + 3 giri | 22 | |
10 | 25 | Thierry Boutsen | Ligier – Lamborghini | 68 | + 3 giri | 18 | |
11 | 21 | Emanuele Pirro | Scuderia Italia – Judd | 68 | + 3 giri | 12 | |
12 | 7 | Martin Brundle | Brabham – Yamaha | 67 | + 4 giri | 26 | |
13 | 32 | Bertrand Gachot | Jordan – Ford | 63 | Alimentazione | 10 | |
Ritirato | 5 | Nigel Mansell | Williams – Renault | 59 | Cambio | 3 | |
Ritirato | 26 | Érik Comas | Ligier – Lamborghini | 50 | Motore | 23 | |
Ritirato | 23 | Pierluigi Martini | Minardi – Ferrari | 47 | Testacoda | 20 | |
Ritirato | 8 | Mark Blundell | Brabham – Yamaha | 34 | Motore | 25 | |
Ritirato | 29 | Éric Bernard | Larrousse – Ford | 33 | Radiatore | 11 | |
Ritirato | 22 | Jyrki Järvilehto | Scuderia Italia – Judd | 22 | Problema elettrico | 19 | |
Ritirato | 33 | Andrea De Cesaris | Jordan – Ford | 20 | Motore | 13 | |
Ritirato | 4 | Stefano Modena | Tyrrell – Honda | 19 | Cambio | 9 | |
Ritirato | 16 | Ivan Capelli | Leyton House – Ilmor | 16 | Trasmissione | 15 | |
Ritirato | 3 | Satoru Nakajima | Tyrrell – Honda | 12 | Testacoda | 16 | |
Ritirato | 15 | Maurício Gugelmin | Leyton House – Ilmor | 9 | Problema fisico | 8 | |
Ritirato | 17 | Gabriele Tarquini | AGS – Ford | 0 | Sospensione | 24 | |
Ritirato | 30 | Aguri Suzuki | Larrousse – Ford | 0 | Pompa della benzina | 17 |