Il pubblico sugli spalti, numeroso come sempre, richiamato dall’idolo locale Fittipaldi, nonostante il caldo, attendeva impaziente lo scattare del Gran Premio. Finalmente al via l’eco dei rumori invase le tribune ma invece di spuntare la sagoma della nera Lotus dalla prima curva apparve la rossa Ferrari che impose a tutti un ritmo infernale e cominciò a staccare i suoi avversari.
Il pacchetto gomme vettura faceva volare la Ferrari tanto che Villeneuve, dopo qualche difficoltà iniziale, cominciò a recuperare posizioni arrivando a insidiare Peterson per il quarto posto. Nei box e sugli spalti tutti assistevano a questo duello col fiato sospeso; gli accadimenti dell’anno prima in Giappone erano ancora vivi nella memoria di tutti, ma i due continuavano a sfidarsi fino ad arrivare al contatto alla staccata dopo il traguardo. La collisione mise fine alla loro corsa ma diede il “la” a una ridda di polemiche alimentate soprattutto dal campione svedese che probabilmente aveva mal digerito la mancata assunzione alla Ferrari in occasione del grave incidente di Lauda in Germania.
Dopo questo duello la corsa si stabilizzò nelle sue posizioni di testa fino a che, ormai in vista del traguardo, anche Andretti dovette arrendersi col cambio della sua Lotus bloccato in quarta marcia, permettendo a Fittipaldi di instaurarsi al secondo posto e ad un grande Lauda, autore di una grande rimonta di tagliare il traguardo al terzo posto.
La vittoria della Ferrari di Reutemann illuse la Michelin, al suo primo successo, ma soprattutto galvanizzò l’ambiente modenese che s’illuse di poter essere una seria candidata al titolo.
La classifica finale del Gran Premio:
Pos | No | Pilota | Costruttore | Giri | Tempo/Ritiro | Pos. Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 11 | ![]() |
![]() |
63 | 1h49’59″86 | 4 | 9 |
2 | 14 | ![]() |
![]() |
63 | + 49″13 | 7 | 6 |
3 | 1 | ![]() |
![]() |
63 | + 57″02 | 10 | 4 |
4 | 5 | ![]() |
![]() |
63 | + 1’33″12 | 3 | 3 |
5 | 17 | ![]() |
![]() |
62 | + 1 giro | 15 | 2 |
6 | 3 | ![]() |
![]() |
62 | + 1 giro | 19 | 1 |
7 | 9 | ![]() |
![]() |
62 | + 1 giro | 20 | |
8 | 2 | ![]() |
![]() |
61 | + 2 giri | 21 | |
9 | 26 | ![]() |
![]() |
61 | + 2 giri | 14 | |
10 | 36 | ![]() |
![]() |
59 | + 4 giri | 18 | |
11 | 27 | ![]() |
![]() |
58 | + 5 giri | 8 | |
Rit | 25 | ![]() |
![]() |
40 | Problemi fisici | 22 | |
Rit | 12 | ![]() |
![]() |
35 | Testacoda | 6 | |
Rit | 8 | ![]() |
![]() |
34 | Testacoda | 5 | |
Rit | 7 | ![]() |
![]() |
25 | Testacoda | 2 | |
Rit | 16 | ![]() |
![]() |
25 | Alimentazione | 9 | |
Rit | 20 | ![]() |
![]() |
16 | Incidente | 12 | |
Rit | 6 | ![]() |
![]() |
15 | Collisione | 1 | |
Rit | 22 | ![]() |
![]() |
13 | Freni | 23 | |
Rit | 30 | ![]() |
![]() |
11 | Surriscaldamento | 13 | |
Rit | 4 | ![]() |
![]() |
8 | Incidente | 11 | |
Rit | 18 | ![]() |
![]() |
5 | Incidente | 24 | |
Rit | 23 | ![]() |
![]() |
0 | Trasmissione | 17 |