La Mercedes è prima anche ad Abu Dhabi. Seguono Red Bull e Ferrari a breve distanza.
Il campionato si avvia verso l’atto finale, e la Mercedes sembra voler metter l’ultimo sigillo sul mondiale 2016. Sia nelle prime libere delle 13, sia nelle seconde libere al tramonto, le Frecce d’Argento hanno fatto segnare i tempi migliori, e in entrambi i casi a primeggiare è stato Lewis Hamilton. Al secondo posto si è collocato Nico Rosberg in entrambe le sessioni, e terzo si è classificato Sebastian Vettel, che ha migliorato il tempo fatto nelle FP1 e si è portato a soli due decimi da Hamilton. Dietro il tedesco troviamo le due Red Bull di Verstappen e Ricciardo – divisi da un solo millesimo – poi troviamo la seconda Ferrari di Kimi Raikkonen. A chiudere la top 10 Bottas, Perez, Hulkenberg e Massa.
Per quanto riguarda il passo gara, i distacchi sono stati più ampi. Nelle seconde libere, quelle più rappresentative in ottica gara, Hamilton e Rosberg hanno fatto stint davvero impressionanti, specie sulle gomme soft. I due alfier della Mercedes hanno fatto segnare tempi notevoli, sull’ 1’45”, per oltre 10 giri. Subito dietro abbiamo la Red Bull, che ha fatto tempi di pochi decimi più lenti, soprattutto con Ricciardo, ma dopo 6-7 giri le Pirelli montate sulle vetture austriache cominciano a soffrire. La Ferrari è nella medesima situazione, ulteriormente esasperata da una monoposto che è stata abbastanza competitiva nella simulazione di qualifica, ma con carburante a bordo ha faticato non poco. A questo si aggiunge il problema al cambio riscontrato da Sebastian Vettel, che stava facendo segnare tempi tutto sommato buoni con le soft, ma poi si è dovuto fermare a causa proprio della trasmissione.
I valori in campo sono quindi gli stessi che abbiamo visto nelle ultime gare, con la Ferrari che dovrà affrontare gli ultimi due giorni del weekend con diversi dubbi, e in più l’interrogativo riguardo all’avaria tecnica che ha subito Vettel.
Di seguito la classifica dei tempi delle FP1 e FP2:
Cla | Pilota | Team | Motore | Giri | Tempo | Gap | Intervallo |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | ![]() |
Mercedes | Mercedes | 27 | 1’42.869 | ||
2 | ![]() |
Mercedes | Mercedes | 31 | 1’43.243 | 0.374 | 0.374 |
3 | ![]() |
Red Bull | TAG | 26 | 1’43.297 | 0.428 | 0.054 |
4 | ![]() |
Red Bull | TAG | 26 | 1’43.362 | 0.493 | 0.065 |
5 | ![]() |
Ferrari | Ferrari | 27 | 1’44.005 | 1.136 | 0.643 |
6 | ![]() |
Force India | Mercedes | 22 | 1’44.155 | 1.286 | 0.150 |
7 | ![]() |
Ferrari | Ferrari | 26 | 1’44.556 | 1.687 | 0.401 |
8 | ![]() |
Toro Rosso | Ferrari | 21 | 1’44.685 | 1.816 | 0.129 |
9 | ![]() |
Williams | Mercedes | 27 | 1’45.039 | 2.170 | 0.354 |
10 | ![]() |
Sauber | Ferrari | 20 | 1’45.168 | 2.299 | 0.129 |
11 | ![]() |
Force India | Mercedes | 26 | 1’45.476 | 2.607 | 0.308 |
12 | ![]() |
Haas | Ferrari | 13 | 1’45.600 | 2.731 | 0.124 |
13 | ![]() |
Sauber | Ferrari | 17 | 1’45.778 | 2.909 | 0.178 |
14 | ![]() |
Haas | Ferrari | 20 | 1’45.925 | 3.056 | 0.147 |
15 | ![]() |
Williams | Mercedes | 31 | 1’45.940 | 3.071 | 0.015 |
16 | ![]() |
Renault | Renault | 32 | 1’46.219 | 3.350 | 0.279 |
17 | ![]() |
Renault | Renault | 20 | 1’46.372 | 3.503 | 0.153 |
18 | ![]() |
McLaren | Honda | 21 | 1’46.379 | 3.510 | 0.007 |
19 | ![]() |
Manor | Mercedes | 29 | 1’46.458 | 3.589 | 0.079 |
20 | ![]() |
McLaren | Honda | 10 | 1’47.127 | 4.258 | 0.669 |
21 | ![]() |
Manor | Mercedes | 26 | 1’47.558 | 4.689 | 0.431 |
22 | ![]() |
Toro Rosso | Ferrari | 4 | 2’01.989 | 19.120 | 14.431 |
Cla | Pilota | Team | Motore | Giri | Tempo | Gap | Intervallo |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | ![]() |
Mercedes | Mercedes | 36 | 1’40.861 | ||
2 | ![]() |
Mercedes | Mercedes | 38 | 1’40.940 | 0.079 | 0.079 |
3 | ![]() |
Ferrari | Ferrari | 31 | 1’41.130 | 0.269 | 0.190 |
4 | ![]() |
Red Bull | TAG | 24 | 1’41.389 | 0.528 | 0.259 |
5 | ![]() |
Red Bull | TAG | 33 | 1’41.390 | 0.529 | 0.001 |
6 | ![]() |
Ferrari | Ferrari | 34 | 1’41.464 | 0.603 | 0.074 |
7 | ![]() |
Williams | Mercedes | 35 | 1’41.959 | 1.098 | 0.495 |
8 | ![]() |
Force India | Mercedes | 35 | 1’42.041 | 1.180 | 0.082 |
9 | ![]() |
Force India | Mercedes | 36 | 1’42.264 | 1.403 | 0.223 |
10 | ![]() |
Williams | Mercedes | 36 | 1’42.268 | 1.407 | 0.004 |
11 | ![]() |
McLaren | Honda | 33 | 1’42.366 | 1.505 | 0.098 |
12 | ![]() |
McLaren | Honda | 24 | 1’42.823 | 1.962 | 0.457 |
13 | ![]() |
Haas | Ferrari | 35 | 1’43.012 | 2.151 | 0.189 |
14 | ![]() |
Haas | Ferrari | 17 | 1’43.108 | 2.247 | 0.096 |
15 | ![]() |
Renault | Renault | 33 | 1’43.272 | 2.411 | 0.164 |
16 | ![]() |
Manor | Mercedes | 35 | 1’43.600 | 2.739 | 0.328 |
17 | ![]() |
Manor | Mercedes | 33 | 1’43.754 | 2.893 | 0.154 |
18 | ![]() |
Sauber | Ferrari | 36 | 1’43.903 | 3.042 | 0.149 |
19 | ![]() |
Sauber | Ferrari | 34 | 1’44.045 | 3.184 | 0.142 |
20 | ![]() |
Renault | Renault | 25 | 1’44.117 | 3.256 | 0.072 |
21 | ![]() |
Toro Rosso | Ferrari | 5 | 1’44.478 | 3.617 | 0.361 |
22 | ![]() |
Toro Rosso | Ferrari | 4 | 1’45.948 | 5.087 | 1.470 |