F1 | Mercato ingegneri: James Key verso la Williams

James Key, attuale direttore tecnico della Toro Rosso nonché uno degli ingegneri più quotati del circus, sarebbe vicino ad essere ingaggiato dalla Williams.

Quello della Williams potrebbe essere un vero e proprio “colpaccio”. Il direttore tecnico attuale del team inglese è Pat Symonds, uno dei personaggi storici della F1 che all’età di 65 anni avrebbe deciso di lasciare il circus e andare in pensione. A sostituirlo potrebbe essere proprio James Key, ora in Toro Rosso ed ex rispettivamente di Force India e Sauber.

A rivelare l’indiscrezione è auto motor und sport, e si tratta di un’operazione che si concretizzerebbe solo dopo il 2017, quando il contratto di Key in Toro Rosso andrà in scadenza. Segnali di apertura sono arrivati anche da Helmut Marko, il quale avrebbe fatto cenno alla possibilità per Key di trovare un nuovo team una volta concluso il rapporto contrattuale con Toro Rosso.

verstappentororossoJames Key è sicuramente uno dei nomi più blasonati fra gli ingegneri del circus della F1. Il suo lavoro in Toro Rosso è stato decisamente impressionante, tant’è che la vettura di Faenza, a livello aerodinamico, è da molti considerata non troppo lontana dai top team.

In molti vedrebbero in lui il successore naturale di Adrian Newey che, pur essendosi allontanato negli ultimi tempi dal mondo della F1, riveste comunque un ruolo centrale nel progetto Red Bull. Tuttavia la strada di Key sembra essere segnata verso la Williams, un team storico che negli ultimi anni ha conseguito ottimi risultati e che con una figura come quella di Key potrebbe iniziare un ciclo importante avente come obiettivo ritorno in pianta stabile al vertice della F1.