Nelle seconde libere del GP del Messico, Vettel è primo per un soffio davanti alle due Mercedes. Raikkonen quarto.
A sorpresa, la Ferrari si dimostra più competitiva delle gare precedenti, almeno nella simulazione di qualifica. Sebastian Vettel, infatti, ha fatto segnare un tempo estremamente interessante, di soli 4 millesimi più veloce di Lewis Hamilton, che nonostante abbia provato più volte il giro veloce, non è riuscito a stare davanti al ferrarista per un soffio. Al terzo posto posto troviamo Nico Rosberg, davanti alla seconda Ferrari di Kimi Rakkonen, anche lui molto vicino a Rosberg. Seguono Ricciardo, Hulkenberg, Verstappen, Bottas, Sainz e Fernando Alonso. In ottica qualifica, la Mercedes farà un passo avanti con la mappatura specifica, ma la Ferrari, almeno oggi, ha dato un segno di reazione interessante.
Nella simulazione del passo gara, inoltre, la Ferrari sembra essere competitiva con le gomme medie. Sebastian Vettel, in particolare, ha fatto circa 30 giri con le gomme a banda bianca, mostrando tempi costanti e competitivi sull’ 1’23”. Kimi Raikkonen non è stato invece così efficace con le soft, a causa del forte graining di cui soffrono le gomme. Anche le gomme supersoft soffrono di questo fenomeno, anche a causa delle temperature eccezionalmente basse per il luogo. I piloti hanno percorso circa 15 giri con le supersoft e 20 con le soft, ma con le condizioni attuali la media sembra essere la più costante. La Mercedes si è dimostrata competitiva come la Ferrari, mentre la Red Bull è più attardata in questo momento, anche a causa di un motore Renault che paga ancora un po’ di cavalli.
Cla | Pilota | Team | Motore |
Giri
|
Tempo
|
Gap | Intervallo |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | ![]() |
Mercedes | Mercedes | 34 | 1’20.914 | ||
2 | ![]() |
Ferrari | Ferrari | 23 | 1’20.993 | 0.079 | 0.079 |
3 | ![]() |
Ferrari | Ferrari | 19 | 1’21.072 | 0.158 | 0.079 |
4 | ![]() |
Force India | Mercedes | 23 | 1’21.200 | 0.286 | 0.128 |
5 | ![]() |
Force India | Mercedes | 23 | 1’21.409 | 0.495 | 0.209 |
6 | ![]() |
Williams | Mercedes | 34 | 1’21.447 | 0.533 | 0.038 |
7 | ![]() |
Mercedes | Mercedes | 32 | 1’21.673 | 0.759 | 0.226 |
8 | ![]() |
Red Bull | TAG | 27 | 1’21.727 | 0.813 | 0.054 |
9 | ![]() |
Williams | Mercedes | 31 | 1’21.836 | 0.922 | 0.109 |
10 | ![]() |
Toro Rosso | Ferrari | 29 | 1’22.215 | 1.301 | 0.379 |
11 | ![]() |
Haas | Ferrari | 21 | 1’22.500 | 1.586 | 0.285 |
12 | ![]() |
Toro Rosso | Ferrari | 32 | 1’22.563 | 1.649 | 0.063 |
13 | ![]() |
Sauber | Ferrari | 17 | 1’22.723 | 1.809 | 0.160 |
14 | ![]() |
Red Bull | TAG | 10 | 1’22.877 | 1.963 | 0.154 |
15 | ![]() |
Haas | Ferrari | 23 | 1’22.910 | 1.996 | 0.033 |
16 | ![]() |
McLaren | Honda | 25 | 1’23.089 | 2.175 | 0.179 |
17 | ![]() |
Sauber | Ferrari | 12 | 1’23.089 | 2.175 | 0.000 |
18 | ![]() |
McLaren | Honda | 24 | 1’23.342 | 2.428 | 0.253 |
19 | ![]() |
Renault | Renault | 32 | 1’23.556 | 2.642 | 0.214 |
20 | ![]() |
Manor | Mercedes | 30 | 1’24.083 | 3.169 | 0.527 |
21 | ![]() |
Renault | Renault | 35 | 1’24.097 | 3.183 | 0.014 |
22 | ![]() |
Manor | Mercedes | 28 | 1’24.350 | 3.436 |
0.253
|
Di seguito, riportiamo anche i tempi delle FP2:
Cla
|
Pilota
|
Team
|
Motore
|
Giri
|
Tempo
|
Gap | Intervallo |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | ![]() |
Ferrari | Ferrari | 47 | 1’19.790 | ||
2 | ![]() |
Mercedes | Mercedes | 37 | 1’19.794 | 0.004 | 0.004 |
3 | ![]() |
Mercedes | Mercedes | 46 | 1’20.225 | 0.435 | 0.431 |
4 | ![]() |
Ferrari | Ferrari | 37 | 1’20.259 | 0.469 | 0.034 |
5 | ![]() |
Red Bull | TAG | 43 | 1’20.448 | 0.658 | 0.189 |
6 | ![]() |
Force India | Mercedes | 43 | 1’20.574 | 0.784 | 0.126 |
7 | ![]() |
Red Bull | TAG | 42 | 1’20.619 | 0.829 | 0.045 |
8 | ![]() |
Williams | Mercedes | 41 | 1’20.629 | 0.839 | 0.010 |
9 | ![]() |
Toro Rosso | Ferrari | 46 | 1’20.974 | 1.184 | 0.345 |
10 | ![]() |
McLaren | Honda | 25 | 1’21.003 | 1.213 | 0.029 |
11 | ![]() |
Toro Rosso | Ferrari | 39 | 1’21.193 | 1.403 | 0.190 |
12 | ![]() |
McLaren | Honda | 39 | 1’21.198 | 1.408 | 0.005 |
13 | ![]() |
Williams | Mercedes | 45 | 1’21.326 | 1.536 | 0.128 |
14 | ![]() |
Renault | Renault | 39 | 1’21.442 | 1.652 | 0.116 |
15 | ![]() |
Force India | Mercedes | 41 | 1’21.579 | 1.789 | 0.137 |
16 | ![]() |
Renault | Renault | 44 | 1’21.785 | 1.995 | 0.206 |
17 | ![]() |
Manor | Mercedes | 42 | 1’21.980 | 2.190 | 0.195 |
18 | ![]() |
Sauber | Ferrari | 42 | 1’21.997 | 2.207 | 0.017 |
19 | ![]() |
Sauber | Ferrari | 43 | 1’22.037 | 2.247 | 0.040 |
20 | ![]() |
Haas | Ferrari | 14 | 1’22.105 | 2.315 | 0.068 |
21 | ![]() |
Manor | Mercedes | 44 | 1’22.298 | 2.508 | 0.193 |
22 | ![]() |
Haas | Ferrari | 33 | 1’22.408 | 2.618 | 0.110 |