I pronostici davano favoriti Clark e Hill mentre Surtees, terzo in classifica, puntava a una gara regolare per riuscire a insidiare i suo avversari sulla distanza del Gran Premio.
Alla partenza lo scozzese volante va in testa e comincia la sua fuga verso il titolo, nelle posizioni di rincalzo Hill riesce a conquistare la quinta posizione con subito dietro le due Ferrari di Bandini e Surtees.
Nonostante la fuga di Clark questa classifica assicurava a Hill il titolo anche perché, complice una scelta troppo conservativa avendo montato un collaudato v8 al posto del v12, Surtees non riesciva ad esprimersi al meglio.
Mentre la gara continua con questo canovaccio l’italiano della Ferrari e l’alfiere della BRM arrivarono ad afforntare insieme la curva più veloce agganciandosi e volando fuori pista. La BRM danneggiata tentò di raggiungere i box escludendosi di fatto dalla lotta per il titolo.
Ormai la gara viveva il suo epilogo quando la Lotus di Clark cominciò a perdere pressione dal circuito dell’olio e inesorabilmente obbligò lo scozzese a rallentare. Il ds della Ferrari, accortosi dell’anomalia, ordinò a Bandini di far passare Surtees in modo da assicurarsi un bottino di punti più importante, ma anche per essere pronto ad approfittare di ogni defaillance della Lotus di testa.
A due giri dal termine Dan Gurney superò Clark, sempre più lento, e, all’ultimo giro mentre Gurney si aggiudicò la corsa tutti aspettavano Jim Clark per poterlo incornare re invece ecco apparire la livrea bianca e blu di Surtees: Clark col motore esamine si dovette fermare favorendo il sorpasso del suo avversario e consegnandogli il titolo.
I sei punti conquistati permisero a Surtees di conquistare il titolo mondiale di Formula 1 e di entrare nella leggenda del motorsport, essendo ancora oggi l’unico ad aver conquistato il titolo nella massima categoria delle moto e delle auto.
La goda del Gran Premio la si ebbe a Natale quando, un ancora furibondo Hill, regalò a Bandini un corso di guida in 10 lezioni.
La classifica finale del Gran Premio:
Pos | N° | Pilota | Costruttore | Giri | Tempo/Causa Ritiro | Pos partenza | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 6 | Dan Gurney | Brabham BT7-Climax | 65 | 2:09:50.32 | 2 | 9 |
2 | 7 | John Surtees | Ferrari 158 | 65 | + 1:08.94 | 4 | 6 |
3 | 8 | Lorenzo Bandini | Ferrari 512 | 65 | + 1:09.63 | 3 | 4 |
4 | 2 | Mike Spence | Lotus 25-Climax | 65 | + 1:21.86 | 5 | 3 |
5 | 1 | Jim Clark | Lotus 33-Climax | 64 | Motore/Condotto olio | 1 | 2 |
6 | 18 | Pedro Rodríguez | Ferrari 156 Aero | 64 | + 1 giro | 9 | 1 |
7 | 9 | Bruce McLaren | Cooper T73-Climax | 64 | + 1 giro | 10 | |
8 | 4 | Richie Ginther | BRM P261 | 64 | + 1 giro | 11 | |
9 | 10 | Phil Hill | Cooper T73-Climax | 63 | Motore | 15 | |
10 | 17 | Moisés Solana | Lotus 33-Climax | 63 | + 2 giri | 14 | |
11 | 3 | Graham Hill | BRM P261 | 63 | + 2 giri | 6 | |
12 | 11 | Innes Ireland | BRP Mk2-BRM | 61 | + 4 giri | 16 | |
13 | 23 | Hap Sharp | Brabham BT11-BRM | 60 | + 5 giri | 19 | |
Rit | 15 | Chris Amon | Lotus 25-BRM | 46 | Cambio | 12 | |
Rit | 5 | Jack Brabham | Brabham BT11-Climax | 44 | Impianto elettrico | 7 | |
Rit | 14 | Mike Hailwood | Lotus 25-BRM | 12 | Surriscaldamento | 17 | |
Rit | 22 | Jo Siffert | Brabham BT11-BRM | 11 | Pompa di benzina | 13 | |
Rit | 16 | Jo Bonnier | Brabham BT7-Climax | 9 | Sospensione | 8 | |
Rit | 12 | Trevor Taylor | BRP Mk2-BRM | 6 | Surriscaldamento | 18 |