F1 | GP Malesia: grande rimonta di Fernando Alonso
 

 


F1 | GP Malesia: grande rimonta di Fernando Alonso

Il pilota spagnolo della McLaren Honda ha compiuto una “impresa” portando la sua MP4-31 in settima posizione sotto la bandiera a scacchi. Alonso, scattato dall’ultima posizione per aver sostituito parti della power-unit, ha rimontato di gran carriera con una strategia impostata sulle tre soste.

Di Alessandro Bucci

Come ampiamente previsto, il team di Woking ha colto l’appuntamento malese per provvedere a scontare le penalità relative alla power-unit dello spagnolo, in modo da evitare “figuracce” sulla pista di casa a Suzuka. Scattato dall’ultima posizione, Fernando ha colto l’opportunità di guadagnare posizioni grazie ai contatti nelle prime posizioni, ritrovandosi addirittura in zona punti dopo una manciata di giri.

Iniziando così indietro, abbiamo recuperato buone posizioni al via e, fortunatamente, non siamo rimasti coinvolti nei contatti al via -ha dichiarato Fernando dopo la corsa- Sono rimasto sorpreso dalla posizione in cui mi sono ritrovato, perché ero già nella zona punti dopo solo poche tornate!

L’asturiano ha modificato la propria strategia in corsa, riuscendo anche a sfruttare pienamente l’ultima delle diverse virtual Safety Car “uscite” oggi. Scattato con le gomme Soft, lo spagnolo ha montato gomme Hard al 9° giro, salvo poi fare due stint gon gomme morbide (il primo di tredici giri, mentre il secondo di 16 tornate).

Alonso ha descritto le fasi che hanno probabilmente deciso la sua corsa in positivo:

Essendoci ritrovati in zona punti sin dalle fasi iniziali, ho colloquiato con la scuderia via radio decidendo se adottare una strategia aggressiva oppure conservativa. Alla fine, abbiamo deciso di attaccare e usare tutti i nuovi treni di gomme Soft che avevamo dalla qualifica. La virtual Safety Car finale ha certamente giocato a nostro favore, perché ci ha permesso di usare l’ultimo nuovo set che avevamo a disposizione.

Grazie al nono posto colto da Jenson Button, in Malesia il team McLaren ha conquistato otto punti che gli permettono di allungare sulla Scuderia Toro Rosso, a secco di punti sul tracciato di Sepang. Fernando Alonso è attualmente in decima posizione nella classifica piloti, con 42 punti conquistati.


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Alessandro Bucci

Giornalista, addetto stampa e social media, collaboro con le testate Autosprint, Italiaracing.net, Ravennanotizie.it e In Magazine, oltre al portale web F1Sport.it e con la 100 km del Passatore. L'automobilismo è sempre stata una delle mie più grandi passioni, che coltivo sin dalla tenera età.

Lascia un commento