Nelle libere del GP del Giappone, Mercedes e Red Bull si confermano le più veloci. Ferrari in difficoltà con le gomme hard. Le prove di oggi si potrebbero rivelare inutili in vista di un probabile peggioramento delle condizioni meteo per domani e domenica.
Arriviamo su un circuito dove telaio e aerodinamica la fanno da padrone e i valori in campo si delineano ulteriormente. Sia nelle libere della mattina sia in quelle del pomeriggio, la Mercedes dà prova della sua superiorità sul giro secco, piazzando Rosberg e Hamilton davanti a tutti. I due alfieri delle Frecce d’Argento, complici anche le gomme soft, hanno abbassato di molto i riferimenti rispetto al 2015e si avvicinano ai record assoluti.
La Ferrari si dimostra più competitiva del solito sulla simulazione di qualifica, grazie a un buon feeling con le gomme morbide ma c’è da sottolineare che nelle due prove libere la Red Bull non ha mostrato il vero potenziale assoluto. Solo Verstappen ha fatto un buon quarto posto nelle FP2, mentre Ricciardo ha di fatto saltato la simulazione di qualifica. Fa specie considerare che, al mattino, la Red Bull fosse a pochi decimi dalla Ferrari con gomme più dure.
Per quanto riguarda la simulazione di gara, mentre il ritmo con gomme soft è simile per le tre migliori squadre, grosse differenze si notano con le mescole più dure. La Mercedes è stata molto competitiva con le gomme medie ma si è superata con le dure, specialmente con Hamilton che ha fatto segnare tempi da gomma media anche a fine stint. Meno veloce Nico Rosberg, mentre invece le Red Bull hanno girato su un passo simile a quello delle Mercedes con le gomme hard.
Questo fa pensare che i “bibitari” possano ipotecare almeno il podio, se non qualcosa di più. La Ferrari, al contrario, con gomme medie e dure è stata molto meno competitiva, facendo segnare tempi di oltre un secondo al giro più lenti rispetto a Mercedes e Red Bull. Si attende quindi una gara difficile per le Rosse, che forse dovranno guardarsi alle spalle.
Dietro infatti la Force India ha un passo simile alla Ferrarie la McLaren ha dimostrato di essere cresciuta, specie con Alonso che beneficia di una power unit Honda evoluta. Sorprendente anche la prova di Carlos Sainz, decimo con una Toro Rosso in grave carenza di cavalli, a causa del vecchio motore Ferrari 2015.
Pos. | Pilota | Team | Tempo | Gap | Giri |
---|---|---|---|---|---|
1 | Nico Rosberg | Mercedes | 1m32.250s | – | 35 |
2 | Lewis Hamilton | Mercedes | 1m32.322s | 0.072s | 35 |
3 | Kimi Raikkonen | Ferrari | 1m32.573s | 0.323s | 26 |
4 | Max Verstappen | Red Bull Renault | 1m33.061s | 0.811s | 29 |
5 | Sebastian Vettel | Ferrari | 1m33.103s | 0.853s | 34 |
6 | Sergio Perez | Force India Mercedes | 1m33.570s | 1.320s | 37 |
7 | Nico Hulkenberg | Force India Mercedes | 1m33.873s | 1.623s | 35 |
8 | Fernando Alonso | McLaren Honda | 1m33.985s | 1.735s | 37 |
9 | Valtteri Bottas | Williams Mercedes | 1m34.028s | 1.778s | 33 |
10 | Carlos Sainz | Toro Rosso Ferrari | 1m34.086s | 1.836s | 33 |
11 | Felipe Massa | Williams Mercedes | 1m34.127s | 1.877s | 33 |
12 | Daniel Ricciardo | Red Bull Renault | 1m34.150s | 1.900s | 29 |
13 | Romain Grosjean | Haas Ferrari | 1m34.241s | 1.991s | 33 |
14 | Daniil Kvyat | Toro Rosso Ferrari | 1m34.305s | 2.055s | 27 |
15 | Kevin Magnussen | Renault | 1m34.339s | 2.089s | 36 |
16 | Jenson Button | McLaren Honda | 1m34.398s | 2.148s | 29 |
17 | Esteban Gutierrez | Haas Ferrari | 1m34.643s | 2.393s | 11 |
18 | Jolyon Palmer | Renault | 1m34.760s | 2.510s | 40 |
19 | Felipe Nasr | Sauber Ferrari | 1m34.824s | 2.574s | 26 |
20 | Pascal Wehrlein | Manor Mercedes | 1m35.292s | 3.042s | 30 |
21 | Esteban Ocon | Manor Mercedes | 1m35.400s | 3.150s | 37 |
22 | Marcus Ericsson | Sauber Ferrari | 1m36.318s | 4.068s | 26 |
Il riepilogo dei tempi delle FP1 del GP del Giappone :
Pos. | Pilota | Tempo | Gap | Giri |
---|---|---|---|---|
1 | 1:32.431 | 24 | ||
2 | 1:32.646 | +0.215s | 21 | |
3 | 1:33.525 | +1.094s | 19 | |
4 | 1:33.817 | +1.386s | 17 | |
5 | 1:34.112 | +1.681s | 23 | |
6 | 1:34.379 | +1.948s | 26 | |
7 | 1:34.530 | +2.099s | 28 | |
8 | 1:34.767 | +2.336s | 30 | |
9 | 1:35.003 | +2.572s | 10 | |
10 | 1:35.381 | +2.950s | 31 | |
11 | 1:35.446 | +3.015s | 23 | |
12 | 1:35.672 | +3.241s | 27 | |
13 | 1:35.677 | +3.246s | 24 | |
14 | 1:35.688 | +3.257s | 17 | |
15 | 1:35.967 | +3.536s | 15 | |
16 | 1:36.169 | +3.738s | 23 | |
17 | 1:36.219 | +3.788s | 21 | |
18 | 1:36.294 | +3.863s | 19 | |
19 | 1:36.822 | +4.391s | 30 | |
20 | 1:37.797 | +5.366s | 29 | |
21 | 1:37.966 | +5.535s | 24 | |
22 | 1:37.992 | +5.561s | 13 |