F1 | Symonds: “Red Bull ha ispirato le vetture 2017”

Secondo Pat Symonds, direttore tecnico della Williams,  la Red Bull ha avuto un ruolo chiave nel le regole delle nuove monoposto 2017.

Nel 2017 le scuderie dovranno affrontare un importante cambio regolamentare e le decisioni prese dallo Strategy Group, secondo Pat Symonds, sono state guidate in gran parte dalla Red Bull che a suo piacimento ha spostato il focus dei nuovi regolamenti non è più sulle Power Unit, ma sull’aerodinamica dove i bibitari sono imbattibili. Non bisogna travisare queste parole e pensare che la Red Bull si sia fatta le regole in casa per avvantaggiarsi, perchè anche gli altri team erano d’accordo con questa rivoluzione, ma è comunque vero che  il team inglese ha avuto un ruolo chiave.

Wolff_Ferrari_ArrivabeneNon è un caso che le regole ora in vigore siano state invece promosse e ispirate dalla Mercedes che ha avuto un grosso vantaggio dal passaggio alle Power Unit. Il dominio delle frecce d’argento con questi motori, ha richiesto un cambio regolamentare per il prossimo anno, ma è un controsenso che si rifaccia il medesimo errore, cadendo nella trappola delle regole proposte dalla Red Bull.

E’ chiaro che una F1 incentrata sull’aerodinamica sia vantaggiosa per il team di Milton Keynes, che ha in Adrian Newey il guru in questo aspetto. Se oltretutto si ha il vantaggio di ispirare le regole del gioco la sfida pare veramente impari rispetto ai competitor, che inspiegabilmente hanno accettato tutto questo.

La prima che doveva storcere il naso era la Ferrari che però pare non avere più il peso politico che aveva in passato e ora subisce le scelte dello Strategy Group senza trarne vantaggio. Il cambio di passo che ci si aspettava con l’arrivo di Marchionne non c’è stato sia in pista che nelle decisioni politiche. Infatti in tutti e due gli aspetti i risultati stentano ad arrivare, al contrario dei proclami.