Quasi un anno dopo questi avvenimenti Flavio Briatore, team manager della Renault di F1, licenziò Piquet junior, per le prestazioni non proprio esaltanti dimostrate fino a quel momento. Il pilota brasiliano, o forse sarebbe meglio dire il pilotino, si vendicò accusando il team ed il suo direttore di aver architettato l’incidente dell’anno prima a Singapore proprio nella curva 17, l’unica senza gru, in modo da far entrare in pista la Safety car a favore il compagno Alonso che aveva già effettuato la sua sosta. L’indignazione di Briatore e del suo braccio destro, nonché direttore tecnico del team, non si fece attendere. Entrambi denunciarono i Piquet, padre e figlio, per calunnie e per essere sotto ricatto dai due brasiliani.
La situazione precipitò e i due dirigenti del Team francese furono obbligati a dare le dimissioni e, grazie all’impunità promessa a Piquet jr, la federazione internazionale riuscì a raccogliere numerosi dati che le permisero di squalificare a vita Briatore e per 5 anni il suo direttore tecnico. la Renaut se la cavò con una squalifica con condizionale.
Le illazioni si sprecarono dal 2007 la F1 aveva perso quella verginità sportiva in favore del gossip, tanto che nelle segrete stanze della Formula 1, si mormorava che la severità usata per i due Manager del team francese era dovuta soprattutto al fatto di aver procurato le prostitute a Mosley e aver diramato le immagini in rete in occasione del sex scandal del presidente della Fia obbligandolo alle dimissioni.
Dopo circa due anni dagli avvenimenti Flavio Briatore e Pat Symonds vennero riabilitati annullando la squalifica a vita all’italiano e di cinque anni all’inglese.
Attualmente Briatore fa qualche piccola comparsata mentre Symonds e’il direttore tecnico della Williams.
In quell’anno tennero banco lo strascico della spy story tra Ferrari e McLaren lo scandalo sessuale di Max Mosley e il finto incidente della Renaut. E lo sport ?
Forse fece piu notiza la Ferrari che perse all’ultima gara per un punto che la vittoria finale di Hamilton, anche se in effetti fu la Formula 1 a perdere la dignità e forse la sta ancora cercando.
Classifica finale del Gran Premio:
Pos | N | Pilota | Costruttore/Motore | Giri | Tempo/Ritiro | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | Fernando Alonso | Renault | 61 | 1h 57’16″304 | 15 | 10 |
2 | 7 | Nico Rosberg | Williams-Toyota | 61 | +2″957 | 8 | 8 |
3 | 22 | Lewis Hamilton | McLaren-Mercedes | 61 | +5″917 | 2 | 6 |
4 | 12 | Timo Glock | Toyota | 61 | +8″155 | 7 | 5 |
5 | 15 | Sebastian Vettel | Toro Rosso-Ferrari | 61 | +10″268 | 6 | 4 |
6 | 3 | Nick Heidfeld | BMW Sauber | 61 | +11″101 | 9 | 3 |
7 | 9 | David Coulthard | Red Bull-Renault | 61 | +16″387 | 14 | 2 |
8 | 8 | Kazuki Nakajima | Williams-Toyota | 61 | +18″489 | 10 | 1 |
9 | 16 | Jenson Button | Honda | 61 | +19″885 | 12 | |
10 | 23 | Heikki Kovalainen | McLaren-Mercedes | 61 | +26″902 | 5 | |
11 | 4 | Robert Kubica | BMW Sauber | 61 | +27″975 | 4 | |
12 | 14 | Sébastien Bourdais | Toro Rosso-Ferrari | 61 | +29″432 | 17 | |
13 | 2 | Felipe Massa | Ferrari | 61 | +35″170 | 1 | |
14 | 21 | Giancarlo Fisichella | Force India-Ferrari | 61 | +43″571 | 20 | |
15 | 1 | Kimi Räikkönen | Ferrari | 57 | Incidente | 3 | |
Rit | 11 | Jarno Trulli | Toyota | 50 | Guasto meccanico | 11 | |
Rit | 20 | Adrian Sutil | Force India-Ferrari | 49 | Incidente | 19 | |
Rit | 10 | Mark Webber | Red Bull-Renault | 29 | Cambio | 13 | |
Rit | 17 | Rubens Barrichello | Honda | 14 | Guasto meccanico | 18 | |
Rit | 6 | Nelson Piquet Jr. | Renault | 13 | Incidente | 16 |