F1 | Mercato piloti: Button e Perez comandano i giochi

L’altro team molto ambito da diversi piloti è senza dubbio la Williams Mercedes, con Massa che lascerà la scuderia inglese a fine stagione, e Bottas che sta trattando il rinnovo del suo contratto. Tuttavia a rischiare il volante in ottica 2017 ci sarebbe anche il pilota finlandese, con quest’ultimo che dovrebbe abbassarsi lo stipendio per mantenere il suo sedile a Groove. Ed è qui che entra in gioco Jenson Button, con l’inglese che potrebbe tornare con la scuderia con cui ha esordito in F1 nel 2000, lasciando libero il suo attuale sedile alla McLaren Honda per il belga Stoffel Vandoorne.

40c1022.6666666666666x767__origin__0x0_Jenson_Button_and_Stoffel_Vandoorne-700x367 In Force India con Hulkenberg già confermato in vista del 2017, resta da capire quale sarà la decisione di Perez se restare o meno. Ad ogni modo se dovesse partire l’ex pilota della McLaren, ci potrebbe essere la promozione di Pascal Wehrlein dalla Manor. Il giovane tedesco è chiaramente il futuro della casa di Stoccarda, e il team di Mallya potrebbe essere la migliore soluzione in ottica futura per Wehrlein, nell’attesa che si liberi un sedile alla Mercedes.

Se alla fine non si dovesse liberare il sedile alla Force India, per Wehrlein ci sarebbe comunque il suo posto assicurato alla Manor per il 2017, mentre gli altri nomi nella lista per l’altro sedile nel team ex Marussia sono Will Stevens o Alexander Rossi, entrambi già alla guida della scuderia inglese.

Wehrlein-Bahrain-2016 Nella classifica costruttori dietro alla Manor Grand Prix, c’è la Sauber Ferrari in ultima posizione a quota zero punti, con la scuderia elvetica che dopo aver annunciato di essere stata rilevata da una nuova cordata, può finalmente iniziare a concentrarsi in ottica futura, sia dal punto di vista tecnico sia dal fronte della line-up 2017.

Chiaramente chi ha buone possibilità di restare è senza dubbio Marcus Ericsson, con lo svedese forte anche dei suoi numerosi sponsor coinvolti nell’acquisizione del team svizzero, mentre il suo compagno di squadra Felipe Nasr non è così sicuro di poter restare, perchè indiscrezioni parlano di un interessamento della Sauber nei confronti dell’attuale pilota Renault Kevin Magnussen.