F1 | Force India, obiettivo: battere le Williams

Perez-Baku-2016-1-436x291Ma è a Baku, dove si corre per la prima volta il Gran Premio D’Europa, che le due vetture indiane daranno prova di rappresentare, comunque, un progetto interessante all’interno del variegato mondo del Circus. Le qualifiche sul tracciato cittadino azero terminano con un arrembante “Checo” Perez in prima fila accanto alla Mercedes di Rosberg, dopo che più volte nelle sessioni libere di venerdì e sabato sia lo stesso Perez che il collega tedesco avevano fatto segnare tempi sul giro a ridosso dei primi.

Perez, come a Montecarlo, riuscirà a strappare il terzo gradino del podio a Kimi Raikkonen (penalizzato di cinque secondi sul tempo finale per aver tagliato in entrata la corsia dei box) mentre Nico Hulkenberg terminerà nono, garantendo il raggiungimento dei punti anche per la vettura gemella.

Se si esclude il disastroso week end di trasferta, con zero punti in saccoccia, sul circuito austriaco del Red Bull Ring (unica nota positiva: la prima fila conquistata in qualifica da Hulkenberg) la serie positiva di piazzamenti per entrambi i driver della Force India è proseguita sia a Silverstone che ad Hockenheim, con la scarsa parentesi ungherese a fare da spartiacque tra le due.

Sul circuito britannico, complici il maltempo e la confusione generata per la scelta degli pneumatici, Hulkenberg e Perez hanno concluso rispettivamente settimo e sesto. In Germania stesso risultato per “Hulk” artefice di un bel duello in pista con il finlandese della Willams Valtteri Bottas, mentre “Checo” terminava al limite della zona iridata dopo il magro bottino (zero punti) raccolto sulla pista magiara appena una settimana prima.

Fatte le dovute osservazioni risulta ora evidente come, all’inizio di questa lunga pausa estiva, la Force India si ritrovi stabilmente ancorata al quinto posto nel Costruttori. Il diretto inseguitore (la Toro Rosso motorizzata  Ferrari) è la dietro, ferma a trentasei lunghezze ma capace – comunque – di impensierire per la costanza di risultati a differenza della più inefficace (seppur più premiata) VJM09.

Ultimi articoli

3,745FollowersFollow
1,110SubscribersSubscribe
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com