Dopo 50 giri in testa Patrese cominciò ad accusare problemi al suo motore Renault fino a fermarsi sul tracciato. Senna e Prost, una volta saltato l’italiano, continuarono a comandare la gara ma con la sorpresa di Mansell al terzo posto che come un martello continuava a recuperare secondi sul duo di testa, arrivando a superare Prost e arrivando a minacciare la leadership di Senna.
Il brasiliano aveva sempre patito la presenza dell’inglese alle spalle per l’imprevedibilità dell’azione dei suoi sorpassi, infatti Senna, in crisi con le sue gomme, riuscì ad usare tutto il suo mestiere per tarpare le ali ad ogni attacco da parte del pilota inglese.
Senna e Mansell si sfidavano ad ogni curva, il brasiliano riusciva ad allontanarsi di qualche metro dalla Rossa ma Mansell non mollava e puntava la Mclaren in ogni occasione, del circuito avvicinandosi ma non di quel tanto per riuscire ad effettuare il sorpasso.
L’occasione arrivò quando Senna s’imbattè nella Onix di Johanson, un attimo d’incertezza del brasiliano permise all’inglese di inventarsi un sorpasso a tre e ad involarsi verso la vittoria ottenendo anche il giro piu veloce sul finire della gara.
Nigel Mansell tagliò il traguardo in prima posizione, la Ferrari conquistò il suo primo Gran Premio di Ungheria e da lassu’ Ferrari sornione avra detto: “Ha vinto ma l’avevo scelto io…”
Ordine di arrivo del GP di Ungheria 1989 :
Pos | N° | Pilota | Costruttore | Giri | Tempo/Causa ritiro | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 27 | Nigel Mansell | Ferrari | 77 | 1:49:38.650 | 9 |
2 | 1 | Ayrton Senna | McLaren – Honda | 77 | + 25.967 | 6 |
3 | 5 | Thierry Boutsen | Williams – Renault | 77 | + 38.354 | 4 |
4 | 2 | Alain Prost | McLaren – Honda | 77 | + 44.177 | 3 |
5 | 10 | Eddie Cheever | Arrows – Ford Cosworth | 77 | + 45.106 | 2 |
6 | 11 | Nelson Piquet | Lotus – Judd | 77 | + 1:12.039 | 1 |
7 | 21 | Alex Caffi | Dallara Scuderia Italia – Ford Cosworth | 77 | + 1:24.225 | |
8 | 20 | Emanuele Pirro | Benetton – Ford Cosworth | 76 | + 1 Giro | |
9 | 4 | Jean Alesi | Tyrrell – Ford Cosworth | 76 | + 1 Giro | |
10 | 9 | Derek Warwick | Arrows – Ford Cosworth | 76 | + 1 Giro | |
11 | 8 | Stefano Modena | Brabham – Judd | 76 | + 1 Giro | |
12 | 7 | Martin Brundle | Brabham – Judd | 75 | + 2 Giri | |
13 | 3 | Jonathan Palmer | Tyrrell – Ford Cosworth | 73 | + 4 Giri | |
Rit | 24 | Luis Perez-Sala | Minardi – Ford Cosworth | 57 | Collisione | |
Rit | 28 | Gerhard Berger | Ferrari | 56 | Cambio | |
Rit | 6 | Riccardo Patrese | Williams – Renault | 54 | Radiatore | |
Rit | 36 | Stefan Johansson | Onyx – Ford Cosworth | 48 | Cambio | |
Rit | 19 | Alessandro Nannini | Benetton – Ford Cosworth | 46 | Cambio | |
Rit | 37 | Bertrand Gachot | Onyx – Ford Cosworth | 38 | Cambio | |
Rit | 12 | Satoru Nakajima | Lotus – Judd | 33 | Incidente | |
Rit | 15 | Mauricio Gugelmin | March – Judd | 27 | Impianto elettrico | |
Rit | 16 | Ivan Capelli | March – Judd | 26 | Ruota | |
Rit | 29 | Michele Alboreto | Lola Larrousse – Lamborghini | 26 | Motore | |
Rit | 18 | Piercarlo Ghinzani | Osella – Ford Cosworth | 20 | Impianto elettrico | |
Rit | 23 | Pierluigi Martini | Minardi – Ford Cosworth | 9 | Ruota | |
Rit | 22 | Andrea de Cesaris | Dallara Scuderia Italia – Ford Cosworth | 0 | Frizione | |
NQ | 25 | René Arnoux | Ligier – Ford Cosworth | |||
NQ | 26 | Olivier Grouillard | Ligier – Ford Cosworth | |||
NQ | 38 | Christian Danner | Rial – Ford Cosworth | |||
NQ | 39 | Volker Weidler | Rial – Ford Cosworth | |||
NPQ | 17 | Nicola Larini | Osella – Ford Cosworth | |||
NPQ | 30 | Philippe Alliot | Lola Larrousse – Lamborghini | |||
NPQ | 41 | Yannick Dalmas | AGS – Ford Cosworth | |||
NPQ | 34 | Bernd Schneider | Zakspeed – Yamaha | |||
NPQ | 40 | Gabriele Tarquini | AGS – Ford Cosworth | |||
NPQ | 31 | Roberto Moreno | Coloni – Ford Cosworth | |||
NPQ | 33 | Gregor Foitek | EuroBrun – Judd | |||
NPQ | 35 | Aguri Suzuki | Zakspeed – Yamaha | |||
NPQ | 32 | Pierre-Henri Raphanel | Coloni – Ford Cosworth |