Quello del 1986 è il primo Gran Premio svolto a Budapest in Ungheria. Senna e Piquet sono protagonisti di un memorabile duello culminato con un memorabile sorpasso che rimane negli annali della Formula 1.
di Giulio Scaccia
E’ il mese di agosto del 1986 e la Formula 1 arriva per la prima volta in Ungheria. E’ una delle abili operazioni di Bernie Ecclestone. Non è ancora caduto il muro di Berlino e l’evento rappresenta un ponte economico e simbolico tra est ed ovest.
La stagione vive del confronto tra le Williams FW11 motorizzata Honda di Nelson Piquet e Nigel Mansell con la McLaren MP4/2C motorizzata Tag Porsche. Quarto incomodo, soprattutto in prova, un arrembante Ayrton Senna con la Lotus 98T spinta dal motore Renault.
La prima fila è tutta brasiliana. Pole position per Ayrton Senna, seconda piazza per Nelson Piquet. Terzo Alain Prost, quarto Nigel Mansell con l’altra Williams. La gara è un affare privato tra i due brasiliani, con Prost ritirato al 23° giro per un incidente.
La gara sembra essere appannaggio di Senna, con Piquet attardato dalla sostituzione delle gomme. Il pilota della Williams si lancia in una bella rimonta e raggiunge Senna che però non lascia spazi per passare. Piquet deve inventare un sorpasso all’esterno nella curva alla fine del rettilineo principale, in sbandata controllata, praticamente un’azione da kartista. Il sorpasso è nella storia, come uno dei più belli in assoluto, considerando anche lo spessore dei contendenti.
Ayrton Senna dovrà arrendersi alla classe dell’avversario ed alle prestazioni della Williams FW11.
La classifica finale vede primo Nelson Piquet, seguito da Ayrton Senna e poi Nigel Mansell. Male le Ferrari, che dalla stagione 1986 inizieranno un inesorabile declino.
Il mondiale costruttori sarà vinto dalla Williams ma quello piloti, con un incredibile finale, da Alain Prost.
Ordine di arrivo del GP Ungheria 1986 :
Pos | No | Pilota | Costruttore | Giri | Tempo/Ritiro | Pos. Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 6 | ![]() |
Williams-Honda | 76 | 2:00:34.508 | 2 | 9 |
2 | 12 | ![]() |
Lotus-Renault | 76 | + 17.673 | 1 | 6 |
3 | 5 | ![]() |
Williams-Honda | 75 | + 1 Giro | 4 | 4 |
4 | 28 | ![]() |
Ferrari | 75 | + 1 Giro | 7 | 3 |
5 | 11 | ![]() |
Lotus-Renault | 74 | + 2 Giri | 8 | 2 |
6 | 3 | ![]() |
Tyrrell-Renault | 74 | + 2 Giri | 16 | 1 |
7 | 16 | ![]() |
Lola-Ford | 74 | + 2 Giri | 6 | |
8 | 4 | ![]() |
Tyrrell-Renault | 74 | + 2 Giri | 18 | |
9 | 26 | ![]() |
Ligier-Renault | 73 | + 3 Giri | 12 | |
10 | 14 | ![]() |
Zakspeed | 70 | + 6 Giri | 24 | |
Ret | 25 | ![]() |
Ligier-Renault | 48 | Motore | 9 | |
Ret | 15 | ![]() |
Lola-Ford | 46 | Differenziale | 10 | |
Ret | 20 | ![]() |
Benetton-BMW | 44 | Trasmissione | 11 | |
Ret | 18 | ![]() |
Arrows-BMW | 40 | Probl. Elettrici | 22 | |
Ret | 2 | ![]() |
McLaren-TAG Porsche | 34 | Sospensione | 5 | |
Ret | 19 | ![]() |
Benetton-BMW | 32 | Trasmissione | 13 | |
Ret | 24 | ![]() |
Minardi-Motori Moderni | 30 | Motore | 17 | |
Ret | 27 | ![]() |
Ferrari | 29 | Incidente | 15 | |
Ret | 8 | ![]() |
Brabham-BMW | 28 | Incidente | 19 | |
Ret | 1 | ![]() |
McLaren-TAG Porsche | 23 | Incidente | 3 | |
Ret | 21 | ![]() |
Osella-Alfa Romeo | 15 | Sospensione | 23 | |
Ret | 17 | ![]() |
Arrows-BMW | 7 | Sospensione | 21 | |
Ret | 7 | ![]() |
Brabham-BMW | 5 | Cambio | 14 | |
Ret | 23 | ![]() |
Minardi-Motori Moderni | 5 | Motore | 20 | |
Ret | 29 | ![]() |
Zakspeed | 2 | Radiatore | 25 | |
Ret | 22 | ![]() |
Osella-Alfa Romeo | 1 | Turbo | 26 |