F1 | Gp Ungheria: Red Bull podio, aggancio a Ferrari

Fanno discutere a fine gara le manovre del giovane olandese per mantenere la posizione sul ferrarista causa cambi di traiettoria ripetuti ed al limite del regolamento. La battaglia tra i due vive il proprio picco di emozione al 57esimo giro in curva 2 quando Max dopo un ‘velato’ doppio cambio di traiettoria (vietato da regolamento), arriva al contatto con Kimi, che è costretto ad allungare sulla via di fuga con l’ala anteriore danneggiata. Verstappen commenta così l’accaduto:

“Non credo di aver commesso nulla di scorretto. Stavo difendendo la mia posizione, poi sta all’altro pilota reagire di conseguenza. La mia gara è stata rovinata con il primo pit stop trovandomi dietro alle due Ferrari. Gestire le coperture in quelle condizioni è stato molto difficile”.

Red Bull che dopo questo Gp si trova ad appena un punto dalla Ferrari nella classifica costruttori e quindi palesa una netta inversione di tendenza nell’espressione dei valori in campo: ora la Ferrari è agganciata.

Christian_HornerCome avvenuto a Barcellona, dove Verstappen addirittura vinse, anche qui la squadra anglo-austriaca si è dimostrata capace di mettere entrambi i suoi piloti davanti alle Ferrari nelle battaglie dirette, riuscendo quindi a compensare con l’aggressività dei piloti ed una maggiore efficienza del corpo vettura, una sensibile mancanza di potenza nel motore Renault.

Con una Mercedes rivelatasi anche qui di un altro pianeta, si infiamma quindi la battaglia per il secondo posto della classifica con Red Bull, capace di portare sviluppi molto più convincenti rispetto a Ferrari, che ora riesce ad ottenere ottime prestazioni sia sul giro singolo, sia sul ritmo gara, quest’ultimo tallone d’Achille nella fase iniziale del campionato.

Senza dubbio dall’inizio della stagione europea gli uomini di Horner hanno spinto molto sull’ottimizzare le caratteristiche della monoposto, e di qui in poi possono guardare con fiducia alla classifica, consapevoli che il sorpasso su Ferrari, non avvenuto qui all’Hungaroring, potrà arrivare nelle prossime tappe del campionato.

Gli uomini in rosso sono chiamati a suonare la carica. Red Bull c’è ed è vicina.