A metà gara iniziò il valzer dei rifornimenti, la McLaren di Hakkinen rifornì al 24 giro ma la sua sosta fu insolitamente lunga per il succedersi di un problema al sistema di rifornimento e, mentre la McLaren lottava col suo box, la gara vide sfilare in testa Mika Salo.
Il sogno di una vita si stava realizzando, tutti i piloti che arrivano a correre in F1 sognano di vincere un Gran Premio e ancor di più con la Ferrari. La fortuna sembra anche poterlo aiutare la McLaren di Hakkinen durante la su furiosa rimonta fora una gomma ed esce nel Motodrome lasciando di fatto senza avversari le Ferrari in pista.
In quel 1.44, tale era il tempo sul giro, molte cose passarono nella sua testa compreso lo spegnere la radio e andare a vincere il Gran premio, d’altronde già una volta in Germania vinse un outsider con la Ferrari, ma la sua etica fu più forte del suo desiderio di vincere, e nonostante sapesse che il suo sediolo era provvisorio e mai un futuro in rosso lo avrebbe premiato, decise di rallentare e far passare il suo compagno di squadra che scortò fino al traguardo, conquistando per la Ferrari la prima doppietta della sua storia in Germania.
Irvine venne proiettato in testa alla classifica mondiale e fino all’ultima gara provò a conquistare un titolo che la Ferrari riteneva fosse di diritto di Schumacher, ma in quel 1999 bisogna ricordare il sacrificio e la correttezza di Salo, forse non un grande campione ma di sicuro un grande uomo di sport.
Ecco la classifica finale del Gran Premio
Pos | Pilota | Costruttore/Motore | Giri | Tempo/Ritiro | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | Eddie Irvine | Ferrari | 45 | 1:21:58.594 | 5 | 10 |
2 | Mika Salo | Ferrari | 45 | +1.007 | 4 | 6 |
3 | Heinz-Harald Frentzen | Jordan – Mugen-Honda | 45 | +5.195 | 2 | 4 |
4 | Ralf Schumacher | Williams – Supertec | 45 | +12.809 | 11 | 3 |
5 | David Coulthard | McLaren – Mercedes | 45 | +16.823 | 3 | 2 |
6 | Olivier Panis | Prost – Peugeot | 45 | +29.879 | 7 | 1 |
7 | Alexander Wurz | Benetton – Playlife | 45 | +33.333 | 13 | |
8 | Jean Alesi | Sauber – Petronas | 45 | +1:11.291 | 21 | |
9 | Marc Gené | Minardi – Ford | 45 | +1:48.318 | 15 | |
10 | Luca Badoer | Minardi – Ford | 44 | +1 giro | 19 | |
11 | Johnny Herbert | Stewart – Ford | 40 | Cambio | 17 | |
Rit | Pedro de la Rosa | Arrows | 37 | Incidente | 20 | |
Rit | Mika Häkkinen | McLaren – Mercedes | 25 | Incidente | 1 | |
Rit | Alessandro Zanardi | Williams – Supertec | 21 | Differenziale | 14 | |
Rit | Ricardo Zonta | BAR – Supertec | 20 | Motore | 18 | |
Rit | Toranosuke Takagi | Arrows | 15 | Motore | 22 | |
Rit | Damon Hill | Jordan – Mugen-Honda | 13 | Freni | 8 | |
Rit | Jarno Trulli | Prost – Peugeot | 10 | Motore | 9 | |
Rit | Giancarlo Fisichella | Benetton – Playlife | 7 | Sospensioni | 10 | |
Rit | Rubens Barrichello | Stewart – Ford | 6 | Idraulico | 6 | |
Rit | Jacques Villeneuve | BAR – Supertec | 0 | Collisione con P.Diniz | 12 | |
Rit | Pedro Diniz | Sauber – Petronas | 0 | Collisione con J.Villeneuve | 16 |