Tambay, suo malgrado, da pilota transitorio con le valige pronte, già si sapeva che sarebbe stato sostituito da Arnoux, si ritrovò ad essere il caposquadra e difensore della leadership della Ferrari nella classifica costruttori e quella di Pironi nella classifica piloti.
Al via la piazzola lasciata vuota da Pironi, favorì Arnoux che scattò in testa seguito dalle leggerissime Brabham, dotate di serbatoio mezzo pieno e gomme leggere per mettere in mostra per la prima volta il rifornimento ai box, a seguire Alain Prost e Patrick Tambay
Dopo qualche giro il il francese della Ferrari era già in zona podio mentre in testa la leggera Brabham ebbe ragione di Arnoux e cominciava ad involarsi verso la vittoria.
La Ferrari riuscì pian piano ad avvicinarsi alla Renault di Arnoux e alla staccata dopo il traguardo riuscì a scavalcarla ponendosi alle spalle della Brabham di Piquet e, confermando le sue doti di regolarista, pian piano riuscì a distanziarsi fino ad arrivare a blindare il secondo posto.
La svolta della gara avvenne al 19°giro quando Piquet alla Ost Kurve si trovò a doppire Eliseo Salazar con l ATS. Il brasiliano impostò il doppiaggio ma una frenata tardiva del cileno portò le due macchine al contatto causando il ritiro per entrambi.
Sceso dalla propria monoposto il campione del mondo iniziò a malmenare lo sfortunato cileno reo di avergli fatto perdere una facile vittoria. Mentre Piquet stava malmenando il malcapitato cileno, Tambay passò in testa.
Per la prima volta in tutta la sua carriera si trovò in testa a una corsa e, per non incorrere in un ritiro che avrebbe fatto sprofondare la Ferrari in un incubo, decise di rallentare il ritmo di gara.
L’ultimo giro durò all’infinito e finalmente, quando passò il traguardo, Tambay riportò il sorriso nella squadra e vista la classifica corta, diventò un serio candidato al titolo piloti per il 1982. Poi le cose andarano diversamente e la maledizione di quel 1982 frenò anche lui.
Ecco la classifica finale del Gran Premio:
Pos | No | Pilota | Team | Giri | Tempo | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 27 | Patrick Tambay | Ferrari | 45 | 1h27’25″178 | 5 | 9 |
2 | 16 | René Arnoux | Renault | 45 | + 16″379 | 3 | 6 |
3 | 6 | Keke Rosberg | Williams-Ford Cosworth | 44 | + 1 giro | 9 | 4 |
4 | 3 | Michele Alboreto | Tyrrell-Ford Cosworth | 44 | + 1 giro | 7 | 3 |
5 | 23 | Bruno Giacomelli | Alfa Romeo | 44 | + 1 giro | 11 | 2 |
6 | 29 | Marc Surer | Arrows-Ford Cosworth | 44 | + 1 giro | 26 | 1 |
7 | 4 | Brian Henton | Tyrrell-Ford Cosworth | 44 | + 1 giro | 17 | |
8 | 14 | Roberto Guerrero | Ensign-Ford Cosworth | 44 | + 1 giro | 21 | |
9 | 12 | Nigel Mansell | Lotus-Ford Cosworth | 43 | + 2 giri | 18 | |
10 | 35 | Derek Warwick | Toleman-Hart | 43 | + 2 giri | 14 | |
11 | 20 | Chico Serra | Fittipaldi-Ford Cosworth | 43 | + 2 giri | 25 | |
Rit | 7 | John Watson | McLaren-Ford Cosworth | 36 | Testacoda | 10 | |
Rit | 26 | Jacques Laffite | Ligier-Matra | 36 | Tenuta di strada | 15 | |
Rit | 5 | Derek Daly | Williams-Ford Cosworth | 25 | Motore | 19 | |
Rit | 18 | Raul Boesel | March-Ford Cosworth | 22 | Gomme | 24 | |
Rit | 11 | Elio de Angelis | Lotus-Ford Cosworth | 21 | Tenuta di strada | 13 | |
Rit | 1 | Nelson Piquet | Brabham-BMW | 18 | Collisione | 4 | |
Rit | 10 | Eliseo Salazar | ATS-Ford Cosworth | 17 | Collisione | 22 | |
Rit | 15 | Alain Prost | Renault | 14 | Iniezione | 2 | |
Rit | 2 | Riccardo Patrese | Brabham-BMW | 13 | Motore | 6 | |
Rit | 22 | Andrea de Cesaris | Alfa Romeo | 9 | Cambio | 8 | |
Rit | 25 | Eddie Cheever | Ligier-Matra | 8 | Pompa benzina | 12 | |
Rit | 30 | Mauro Baldi | Arrows-Ford Cosworth | 6 | Pompa benzina | 23 | |
Rit | 31 | Jean-Pierre Jarier | Osella-Ford Cosworth | 3 | Sterzo | 20 | |
Rit | 9 | Manfred Winkelhock | ATS-Ford Cosworth | 3 | Cambio | 16 |