martedì, Dicembre 3, 2024

F1 | Il nuovo turbo Honda non porterà cavalli in più

Honda nel GP del Canada porterà un nuovo turbo, per migliorare l’efficienza della sua Power Unit e non la potenza massima.

turbinaQuasi tutti i motoristi hanno capito che l’aspetto di primaria importanza per le moderne PU non è la potenza massima erogabile, ma l’efficienza e il recupero di energia. Infatti fornire più energia possibile alla parte elettrica è di primaria importanza per contrastare il ritardo del turbo in accelerazione e avere migliori prestazioni sia sul giro secco che in gara. Oltre a questo aspetto, le stringenti regole sul consumo fanno dell’efficienza un aspetto chiave per poter vincere i GP.

Anche Honda sembra aver capito che la direzione giusta è l’efficienza e a Montreal porterà, spendendo due gettoni, una nuova turbina che non farà aumentare la potenza massima del motore, ma permetterà di recuperare più energia da fornire all’MGU-H e all’MGU-K. Oltre a questo upgrade Mobil porterà una nuova benzina che fornirà qualche cavallo in più, si vocifera di 7, che aiuteranno la scuderia a migliorare di circa un decimo di secondo.

Honda, dopo aver risolto i problemi di affidabilità che affliggevano il motore la scorsa stagione,ora si sta concentrando sulle prestazioni, perciò in questo GP vedremo che passi in avanti ha fatto in quel senso con la nuova turbina. Ad essere sinceri non bisogna aspettarsi miracoli, ma una migliore efficienza della PU porta anche a caricare meno benzina all’inizio della gara e questo sicuramente aiuterà i due piloti a guidare meglio una vettura che a livello di telaio sembra abbastanza performante.

Luca Stefanini
Luca Stefanini
Ho 25 anni,sono un ingegnere meccanico e amo lo sport. Seguo soprattutto il calcio e la Formula 1.

Ultimi articoli

3,745FollowersFollow
1,130SubscribersSubscribe
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com