Max Verstappen è veramente euforico per il suo passaggio in Red Bull e non vede l’ora di provare la nuova macchina e il motore evoluto che Renault porterà in Canada.
Nei due giorni di test che seguiranno il GP di Spagna, la Renault molto probabilmente proverà il nuovo motore che si dice possa portare quasi 40 CV, soprattutto introducendo l’innovativo sistema di combustione denominato HCCI. Per Verstappen questo nuovo motore sarà un bel passo avanti per la competitività della Red Bull, che sembra molto veloce nelle curve lente ma soffre molto nei rettilinei e nelle ricerca della velocità di punta.
Dobbiamo anche considerare che il giovane pilota dei bibitari passerà dal motore Ferrari 2015 a quello Renault (a proposito, abbiamo parlato della storia Verstappen-Kvyat nel nuovo numero del magazine uscito stamane e scaricabile gratuitamente) e questo passo in avanti sarà quantomeno strano per lui, perché il vecchio motore di Maranello è certamente diverso e forse meno potente di quello francese di quest’anno. Secondo Max la versione B del Renault permetterà alla sua nuova scuderia di raggiungere la Ferrari e la Mercedes.
Le dichiarazioni di Verstappen forse sono un po’ troppo ottimistiche perché la Red Bull è veloce, ma in questo momento le monoposto Mercedes sembrano veramente imprendibili. La Ferrari sembra un po’ meno al sicuro, perché già in Cina le Red Bull sembravano vicine e con questo nuovo motore forse daranno grossi grattacapi alle rosse.
Luca Stefanini
@StefaniniLuca