F1 | Renault: feedback positivi sul nuovo motore

La power unit Renault aggiornata portata in pista nella due giorni di test al Montmelò, ha riscontrato feedback positivi sia da parte di Esteban Ocon sia da Daniel Ricciardo. A quanto pare c’è stato un incremento della potenza, senza riscontrare particolari problemi sul fronte affidabilità.

In casa Renault dopo aver ottenuto domenica scorsa la vittoria del Gp di Spagna con la Red Bull guidata da Max Verstappen, è stata riscontrata positivamente dai piloti la versione evo della power-unit francese in questa due giorni di test sul circuito del Montmelò. Sia Daniel Ricciardo (Red Bull) che Esteban Ocon (Renault F1 Team) sono rimasti positivamente sorpresi dai progressi visti grazie alla versione aggiornata del propulsore francese.

La power unit transalpina stando dai feedback rilasciati dai loro piloti, risulterebbe non solo più potente, ma anche più guidabile. Indiscrezioni proventienti dal Montmelò avrebbero parlato di un miglioramento delle prestazioni rispetto alla versione precedente di circa quattro decimi. Da tempo è ben noto il deficit di potenza dell’unità ibrida nei confronti di Mercedes e Ferrari, ma la casa di Viry Chatillon sembra intenzionata a recuperare definitivamente questo gap.

Chiaramente questa primo step evolutivo della power unit Renault portato in Spagna, rappresenta un primo passo verso il recupero nei confronti dei rivali, anche se per avere ulteriori conferme bisognerà aspettare non tanto il prossimo appuntamento di Monaco, ma bensì il Gp successivo del Canada a Montreal. Li avere una power unit potente può garantire di ben figurare nel circuito intitolato a Gilles Villeneuve, ed il primo a scalpitare per portare in gara questa versione B è il pilota della Red Bull Daniel Ricciardo:

danielricciardo-cropped_118zu03a3sdua1p764aueckckz

Il progresso c’è chiaramente stato, il primo passo per recuperare nei confronti del motore Mercedes c’è stato, ora toccherà fare altri piccoli passi. Sappiamo che ci stiamo avvicinando, e questo da certamente molta fiducia per poter far bene. L’ideale sarebbe disporre di questo aggiornamento già da Monaco, anche se è un circuito dove non conta tanto la potenza del motore a differenza della gara successiva in Canada.

Tra i piloti che hanno espresso note positive sull’aggioramento portato dalla Renault in questi recenti test in Spagna, è il terzo pilota della scuderia francese Esteban Ocon:

Photo4_s.r.l._765816-Custom

Posso dire con certezza che questa power unit evoluta rappresenta decisamente un passo in avanti rispetto a prima. Anche se non ho spinto al massimo per verificare l’affidabilità del motore, posso dire di averlo trovato più guidabile e nel complesso l’affidabilità è stata buona. Abbiamo compiuto ben 105 giri senza particolari problemi, e questo è un altro segnale positivo.

Ricordiamo che tra i quattro costruttori di power unit presenti nel circus, la Renault è la casa che ha più gettoni a disposizione con ben 25 “token” da utilizzare per lo sviluppo nel corso della stagione. Dopo la vittoria di domenica della Red Bull con Verstappen, con una power-unit più potente la scuderia anglo-austriaca potrebbe diventare scomoda in qualsiasi pista per Mercedes e Ferrari, ma come detto in precedenza per avere delle certezze non bisognerà che aspettare i lunghi rettilinei di Montreal.

Alberto Murador