F1 | McLaren: in Spagna aggiornamenti importanti

La McLaren porterà in Spagna una serie di aggiornamenti importanti al telaio della MP4-31. Nei test immediatamente successivi, sarà il turno della Honda.

di Francesco Svelto |

La Spagna sarà un importante crocevia per la McLaren Honda. Dopo il più che positivo GP di Russia, alla fine del quale Alonso e Button hanno portato le due vetture all’interno della zona punti, il team di Woking non vuole fermarsi ed è ben intenzionata a continuare la progressione positiva con degli importanti aggiornamenti al telaio che verranno provati sin dal venerdi delle prove libere. Gli upgrade riguarderanno il fondo vettura e la zona della monoposto che va verso il diffusore posteriore.

Ma c’è di più. C’è forte entusiasmo dalle parti di Woking. Da notare che Eric Boullier ha affermato categoricamente che se il team non fosse costretto a risparmiare carburante in maniera cosi consistente, la MP4-31 sarebbe comodamente allo stesso livello della Williams, in fatto di passo gara.

E proprio incentivati da ciò, anche la Honda prevede importanti upgrade che però non riguarderanno la corsa iberica ma verranno testati subito dopo, nelle due sessioni di prove ufficiali che si terranno il 17 e 18 maggio, cioè il martedi e mercoledi dopo l’appuntamento iridato. Non ci sono notizie rilasciate ufficialmente ma è molto probabile che la Honda stia lavorando alacremente all’ormai famoso sistema HCCI. Se i dati della pista saranno coerenti con ciò che hanno riscontrato nella factory Honda, la McLaren potrà fare un ulteriore, significativo, passo avanti. Il tutto, però, difficile che si noti già a Montecarlo, data la particolarità della pista.

Se a Barcellona, forse, vedremo un McLaren Honda ancora non in perfetta forma, per il team c’è da ben sperare per gli appuntamenti successivi. Alonso e Button, in due o tre gare, capiranno se c’è davvero l’opportunità di raggiungere finalmente le parti alte della classifica.

Francesco Svelto