F1 | FIA al lavoro sul sound delle power unit

La FIA sta sostenendo la possibilità di introdurre una sorta “generatore di suono” per rendere le power unit attuali più aggressive a livello di sound.

La FIA sta cercando di trovare una soluzione per rendere più “strong” il rombo delle attuali power unit in F1, con il problema che di certo non esisteva minimamente quando le monoposto montavano le unità 2400 cc V8 aspirate. Dall’anno 2014, ovvero dall’introduzione delle attuali power unit turbo, si è cercato di recuperare quel sound che ha caratterizzato le vetture del circus in questi anni.

Già in questo 2016 qualcosa si è potuto vedere, con l’introduzione di un ulteriore terminale di scarico collegata alla valvola wastegate, rendendo decisamente più accattivante il rombo di questi propulsori turbocompressi. Ad ogni modo la Federazione è al lavoro per incrementare i decibel di queste power unit, con lo sviluppo e l’introduzione di un generatore di suono.

Quindi il rumore futuro delle power unit, potrebbe essere più acuto si, ma probabilmente sarebbe un sound “artificiale” e non reale. La FIA in collaborazione con i vari team di F1, sta lavorando su questo progetto del “generatore di suono”, con il capo dei motori della Federazione Fabrice Lom che ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:

I risultati finora si sono rivelati molto buoni, anche se il sound non è al 100% naturale, ma nemmeno artificiale, pur migliorando l’intensità e la qualità del tono del motore. Per far questo utilizziamo i gas di scarico, anche se questo è limitato dal recupero di energia.

Ciò nonostante, difficilmente il “sound” delle attuali power unit raggiungerà nel futuro quel “canto” che tanto ha fatto innamorare milioni di tifosi nel mondo durante l’era dei motori aspirati, ma come si dice “The show must go on”.

Vi vogliamo riproporre 2 minuti di sound dei vecchi motori V10 aspirati : 

Alberto Murador