F1 | Bahrain: Mercedes davanti a metà

Su questo circuito, le Mercedes hanno mostrato la loro superiorità. Ennesima conferma della superiorità teutonica, con Nico Rosberg che nuovamente si impone su tutti.
Fin dalla partenza non c’è stata storia, anche grazie al caos che si è generato alla prima curva, che ha permesso al numero 6 di prendere il largo. partenza_bahrainRosberg, infatti, nel giro di poche tornate ha portato il suo vantaggio a oltre 10 secondi dal secondo in classifica – Massa in quel momento. Da lì, la sua gara è andata sul velluto: senza forzare se non in qualche fase, ha gestito il vantaggio senza che nessuno potesse disturbarlo. Ha perso soltanto un paio di secondi al secondo pit stop, ma per il resto non ha avuto nessuna difficoltà.
La gara di Hamilton, invece è stata decisamente più travagliata. La sua partenza non è stata brillantissima, e soprattutto è stato centrato da Bottas alla prima curva. Questo incidente gli ha condizionato l’intero GP, poiché nel contatto si è danneggiato il fondo della sua Mercedes, e questo ha pregiudicato la sua prestazione in gara. L’inglese è sceso fino al nono posto, e ha dovuto rimontare, perdendo molto tempo. Ha cercato anche di diversificare la sua strategia, montando la gomma media nel secondo stint, ma l’azzardo non ha pagato per via della miglior resa delle gomme più morbide. Alla fine il campione del mondo in carica ha chiuso al terzo posto, ma la sensazione, vista la facilità con cui guadagnava terreno su Raikkonen nell’ultimo stint, è che senza l’incidente alla prima curva la Mercedes avrebbe centrato la terza doppietta.
Su un circuito più probante, e molto favorevole alle sue caratteristiche, la Mercedes ha mostrato di avere il passo migliore, ancora di più alla luce delle strategie – pressoché identiche quelle di Rosberg e di Raikkonen – e si candida fortemente a vincere il terzo titolo consecutivo.
Marco Bottamini
Marco Bottamini
Seguo la F1 dal 2000, GP di Suzuka... Da allora, il mio amore per la regina del motorsport è diventato indissolubile. Ogni domenica è un rito, un brivido, un'emozione, sull'onda della velocità.

Ultimi articoli

3,745FollowersFollow
1,110SubscribersSubscribe
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com