F1|Rosberg a favore del nuovo regolamento pneumatici

Il pilota della Mercedes Nico Rosberg crede che la nuova normativa degli pneumatici, per la stagione di F1 2016, possa avere un impatto sorprendente sull’azione e sull’evoluzione dei Gran Premi.  

Per fare un breve riassunto del nuovo regolamento pneumatici: Pirelli, ad ogni week-end di GP, deciderà e comunicherà ai team le tre mescole che potranno essere utilizzate. Il numero complessivo dei set (compresi prove, qualifiche e gara) rimarrà invariato dall’anno passato, quindi 13 set in totale. Due di questi set verranno scelti obbligatoriamente da Pirelli per tutti i team, mentre i rimanenti 10 potranno essere scelti da ogni squadra all’interno delle tre mescole comunicate da Pirelli. La scelta da parte dei team verrà fatta non per squadra, bensì per ogni singola vettura, cosa che renderà possibile allocazioni diverse anche per piloti di uno stesso team.

Infatti, come abbiamo già visto dalle scelte degli pneumatici per il Gran Premio d’Australia (https://www.f1sport.it/2016/03/f1-gp-australia-pirelli-annuncia-le-scelte-dei-piloti/), c’è stata una bella varietà di combinazioni, in particolare tra Nico Rosberg e il suo compagno di squadra Lewis Hamilton, che hanno fatto scelte diverse tra loro.

Rosberg_brazilQuesta è l’opinione di Rosberg:

“Gli pneumatici potrebbero avere un impatto maggiore di quello che pensiamo. Ora si possono usare tre mescole, e questo farà si di aumentare la variabilità durante un Gran Premio, e la variabilità sotto questo aspetto è una cosa positiva. Questo potrebbe rendere la F1 più eccitante, grazie alla Pirelli. Sono un grande fan dello sport e credo che lo sport sia meraviglioso. Questo non vuol dire che non sia d’accordo sul fatto che molte cose potrebbero essere migliorate naturalmente. Ma dobbiamo continuare a metterla in discussione e spingere in avanti per rendere questo sport sempre più divertente per tutti quelli che ci guardano da casa. Anche perché quest’anno la Ferrari ci è molto vicina, e questo nuovo regolamento potrebbe rendere la sfida ancora più emozionante.”

Queste modifiche sono state introdotte anche per venire in contro alle esigenze e richieste dei piloti, che spesso sono stati critici verso gli pneumatici forniti da Pirelli. Ci sono ovviamente opinioni contrastanti tra i tifosi di F1 per questa introduzione di nuovi regolamenti, spesso confusi e poco chiari, che a volte danno l’idea che neanche i maggiori esponenti di questo sport sappiano bene cosa fare e come muoversi per riuscire a riportare la F1 in alto. In questo caso, il fatto di avere più mescole tra cui scegliere, potrebbe rendere veramente, come ha detto Rosberg,  la F1 più emozionante e divertente. Quindi attendiamo e vediamo cosa ci aspetta.

Valentina Nucciotti