F1 | Renault in Australia nuovo motore

Renault porterà un nuovo motore in Australia per migliorare la potenza e l’affidabilità.

Durante un’intervista a Autosport  Cyril Abiteboul ha dichiarato che:

“Ci saranno nuove componenti sul motore, innanzitutto per aumentare la potenza ma anche l’affidabilità”

Secondo fonti interne al motorista francese, durante l’inverno il motore ha portato un miglioramento alla vettura di circa mezzo secondo a giro e si spera che con questo aggiornamento le prestazioni possano migliorare ancora di più. L’anno scorso i problemi principali della Renault erano lo scarso recupero dell’energia e l’affidabilità, questo ha portato anche a grossi attriti fra il motorista francese e la Red Bull che non sembrano risolti (leggi qui:  https://www.f1sport.it/2016/03/f1-minardi-alonso-non-sereno-e-bmw-tratta-il-ritorno/).

renault_f1Le difficoltà al recupero dell’energia si vocifera siano state in parte risolte attraverso la collaborazione con Mario Illien. Invece per quanto riguarda l’affidabilità sembra che ci sia ancora da lavorare infatti durante i test la Renult ha accusato diversi stop. In questa situazione portare una PU testata solo al banco forse non è il miglior modo di agire, perchè portare un motore diverso da quello provato nei test è sempre un azzardo, ma la situazione della Renault porta anche a rischiare. Infatti le performance della PU francese non sembrano all’altezza degli altri motoristi e questo svantaggio potrebbe aver spinto la casa francese a rischiare il tutto per tutto.

Oltre ai cambiamenti al motore la scuderia Renault farà debuttare un nuovo telaio che sarà abbastanza simile a quello testato a Barcellona, ma avrà affinamenti aerodinamici. La Renault quasi sicuramente correrà per le posizioni di rincalzo, ma essendo un team nuovo (ha ereditato la struttura dalla Lotus ma i vertici sono tutti cambiati), proverà a migliorare molto durante la stagione per provare a togliersi delle soddisfazioni. Se non ci riuscirà allora punterà completamente al rinnovo regolamentare del 2017.