F1 | Ecco la nuova Toro Rosso STR11

Sebbene senza presentazione ufficiale, anche la Toro Rosso ha portato in pista a Barcellona la sua nuova vettura : la STR11.
STR11_b
Carlos Sainz esce per la prima volta con la STR11

Dopo un inverno infinito, la F1 torna a ruggire e sulla pista spagnola del Montmelò è scesa in pista anche la nuova Toro Rosso. Hanno badato al sodo in quel di Faenza: nessuna presentazione, nessuna foto in posa, piloti nell’abitacolo e subito in pista.

La vettura 2016 non si discosta troppo dalla STR10: il muso ha una fisionomia simile, ma sembra più scavato ai lati del “nasino”. Le differenze si vedono soprattutto al posteriore: come si pensava, i tecnici di Faenza hanno dovuto aumentare le dimensioni delle pance, per via dei maggiori ingombri della power unit Ferrari 2015, e questo potrebbe rappresentare uno svantaggio aerodinamico. Rispetto alla vettura dell’anno scorso, però, la STR11 guadagnerà circa 8 decimi al giro grazie al motore più potente ed affidabile, almeno a detta di Horner. In ogni caso, non potendo disporre degli aggiornamenti durante la stagione – a differenza di Sauber e Haas – Verstappen e Sainz dovranno cercare di massimizzare il vantaggio a inizio stagione, e poi potranno lavorare solo sull’aerodinamica.
Le ambizioni di Toro Rosso sono comunque elevate, dato che Franz Tost ha dichiarato di puntare al quinto posto nel mondiale costruttori. Carlos Sainz è già in pista a Barcellona e sta sgrossando la vettura che appare in una livrea provvisoria tutta blu.

Marco Bottamini

Seguo la F1 dal 2000, GP di Suzuka... Da allora, il mio amore per la regina del motorsport è diventato indissolubile. Ogni domenica è un rito, un brivido, un'emozione, sull'onda della velocità.