F1 | Ecco la nuova Toro Rosso STR11

Sebbene senza presentazione ufficiale, anche la Toro Rosso ha portato in pista a Barcellona la sua nuova vettura : la STR11.
STR11_b
Carlos Sainz esce per la prima volta con la STR11

Dopo un inverno infinito, la F1 torna a ruggire e sulla pista spagnola del Montmelò è scesa in pista anche la nuova Toro Rosso. Hanno badato al sodo in quel di Faenza: nessuna presentazione, nessuna foto in posa, piloti nell’abitacolo e subito in pista.

La vettura 2016 non si discosta troppo dalla STR10: il muso ha una fisionomia simile, ma sembra più scavato ai lati del “nasino”. Le differenze si vedono soprattutto al posteriore: come si pensava, i tecnici di Faenza hanno dovuto aumentare le dimensioni delle pance, per via dei maggiori ingombri della power unit Ferrari 2015, e questo potrebbe rappresentare uno svantaggio aerodinamico. Rispetto alla vettura dell’anno scorso, però, la STR11 guadagnerà circa 8 decimi al giro grazie al motore più potente ed affidabile, almeno a detta di Horner. In ogni caso, non potendo disporre degli aggiornamenti durante la stagione – a differenza di Sauber e Haas – Verstappen e Sainz dovranno cercare di massimizzare il vantaggio a inizio stagione, e poi potranno lavorare solo sull’aerodinamica.
Le ambizioni di Toro Rosso sono comunque elevate, dato che Franz Tost ha dichiarato di puntare al quinto posto nel mondiale costruttori. Carlos Sainz è già in pista a Barcellona e sta sgrossando la vettura che appare in una livrea provvisoria tutta blu.