domenica, Novembre 27, 2022

F1 | Ferrari, i motivi aerodinamici della push rod

comp_2015_2016_ferrariAllora perchè la Ferrari è tornata alla push-rod? Proprio per ricavare i benefici aerodinamici che cercava invano nella disposizione dei bracci del vecchio schema e che ha invece interpretato in modo eccellente la Mercedes. Ora, infatti, sarà possibile abbassare il braccetto dello sterzo all’altezza del triangolo inferiore e replicare di fatto quanto fatto dal team delle frecce d’argento.

Se poi vogliamo aggiungere a questi motivi anche i benefici che una sospensione push-rod porta in termini di praticità e maggior semplicità di regolazione, il tutto spiega e giustifica il ritorno a questo schema più tradizionale e utilizzato da tutti i team presenti in F1. Una scelta quindi, ripetiamo, giusta e saggia mossa per correggere e migliorare l’efficienza aerodinamica della vettura e non il comportamento in pista dal punto di vista meccanico.


Antonio Granato
Antonio Granato
F1Tech JO -- Ideatore e Coordinatore di F1sport.it - Ideatore e radio-conduttore di #PitTalk -- ex AZ Technical Engineer -- Contributor: http://ilfattoquotidiano.it and ChronoGP -- FIA accredited Twitter: @antoniogranato www.antoniogranato.com
3,669FollowersFollow
1,150SubscribersSubscribe