F1 | Cambiamenti clamorosi per il 2017

Aumento del carico aerodinamico – I cambiamenti più importanti non riguardano quest’anno, bensì il prossimo. Per aumentare il carico aerodinamico delle monoposto, e quindi anche delle prestazioni, che dovrebbero migliorare di almeno 3″ al giro, sono state presentate due proposte. La prima  è stata presentata dal Team RedBull, proposta però troppo estrema. Proprio per questo, è la proposta più razionale della McLaren  ad essere passata con 20 voti contro 3, al quale adesso manca soltanto di essere ratificata dal Consiglio Mondiale, per entrare a far parte del nuovo regolamento. 

Testing F1 Jerez de la Frontera, Spain 28-31 January 2014

Gomme più larghe – Ovviamente, volendo aumentare il carico aerodinamico, verranno ripensati anche i progetti delle monoposto, cambiando soprattutto il diffusore e le dimensioni di fondo, introducendo le nuove gomme più larghe, per la quale la Pirelli quest’anno avrà diversi giorni di test per poterle sviluppare al meglio.

Ora, che tutti questi cambiamenti e nuove proposte riescano a far smuovere la situazione attuale della F1 e rendere più spettacolari e appassionanti i Gran Premi non possiamo saperlo ovviamente, ma è già un grande passo in avanti.

Valentina Nucciotti