F1 | Arai lascia la Honda

Yasuhisa Arai si dimetterà dal suo incarico di responsabile del programma Formula 1 alla fine del mese. Sarà sostituito dal connazionale Yusuke Hasegawa. L’annuncio è stato dato dalla stessa Honda poco fa, prima dell’inizio della seconda giornata di prove ufficiali a Barcellona.

Yusuke Hasegawa ha precedenti esperienze in Formula Uno dal tempo di Honda con le squadre BAR e Jordan oltre che direttore di Honda R&D e Chief Operating Officer della divisione di ricerca avanzata. L’attuale amministratore delegato Yoshiyuki Matsumoto supervisionerà la gestione complessiva del progetto.

F1-HONDA-Yasuhisa-Arai-McLaren-1Arai è stato colui che ha sostanzialmente spinto per il ritorno di Honda in Formula 1 e gestito ha gli sforzi per portarlo a compimento l’anno scorso andando a firmare una partership con la McLaren e rievocando un binomio che ha segnato la storia del motorsport. I risultati, però, son stati quelli che tutti conosciamo: stagione 2015 travagliata e caratterizzata da una mancanza di prestazioni della power unit, con la McLaren che ha concluso il mondiale passato soltanto davanti alla Manor Grand Prix. Nonostante ciò, la positività di Arai e l’ottimismo per il futuro non sono mai mancati ma, allo stesso tempo, lui stesso si è assunto più volte la responsabilità del trend negativo.

Le aspettative per la nuova stagione però sono nettamente differenti, con lo stesso Arai che ha ripetutamente dichiarato come le differenze tra le migliori unità – Mercedes e Ferrari – e quella giapponese saranno praticamente inesistenti. Da sottolineare come per Honda le power unit nella loro complessità rappresentano una sfida tecnica del tutto nuova che il colosso giapponese intende vincere anche per fini legati alla produzione di auto di serie.

Francesco Svelto