L’ex tecnico Ferrari Pat Fry è stato ingaggiato dal team Manor.
25 Gennaio 2016 – Il team Manor ha annunciato l’ingaggio di Pat Fry, l’ex ingegnere di Ferrari e McLaren ricoprirà un ruolo come consulente tecnico nella scuderia inglese.
We’re pleased to announce that Pat Fry has joined our team as Engineering Consultant, to help us get our 2016 challenge underway.
— Manor Racing (@ManorRacing) 25 Gennaio 2016
Con l’arrivo di Pat Fry continua incessantemente la rivoluzione all’interno del team Manor, dopo il passaggio alla power-unit Mercedes a partire da questa stagione e dall’arrivo di Nikolas Tombazis. L’ex tecnico della Ferrari e della McLaren ha raggiunto un accordo con la Manor, ed egli andrà a ricoprire un ruolo come consulente tecnico nella scuderia di Fitzpatrick.
Il cinquantunenne tecnico inglese è stato in F1 dal 1987, ricoprendo importanti ruoli nelle scuderie di Benetton, McLaren e Ferrari sino al 2014, quando non è più rientrato nei programmi del Cavallino rampante.
L’annuncio odierno della Manor ha ribadito che Fry entra a far parte del team come consulente di ingegneria, senza fornire nessun’altra specificazione sul ruolo. L‘ingegnere inglese è il secondo uomo ex Ferrari ad essere ingaggiato dalla Manor, dopo Nikolas Tombazis con il ruolo di capo degli aerodinamici. Con la presenza nello staff tecnico di persone chiave come Fry e Tombazis, all’interno della Manor si respira un’aria di fiducia in vista di Melbourne, con la consapevolezza di avere la possibilità di migliorare drasticamente le prestazioni in pista. Per attendere i primi riscontri della nuova monoposto motorizzata Mercedes, si dovranno aspettare i primi test invernali sul circuito di Barcellona a fine Febbraio.
Attualmente la Manor resta ancora senza piloti, dato che non ci sono stati annunci ufficiali sino a questo momento, ma tuttora ci sono diverse trattative con alcuni piloti, ovvero con i vari Wehrlein, Rossi, Stevens e Haryanto.
Alberto Murador Follow @albertomurador