F1 | Haas-Ferrari: terzo pilota 2016 in comune?

Gene Haas, proprietario del team che porta il suo cognome, ha riferito che durante la stagione 2016 la sua squadra e la Ferrari potrebbero condividere il terzo pilota. 

31 gennaio 2016 – Tutti ci stiamo chiedendo chi sarà il terzo pilota Ferrari per la stagione 2016 di F1. Con Esteban Gutierrez, preso come pilota ufficiale dal team Haas accanto a Romain Grosjean, e una Ferrari Driver Academy in profondo rinnovamento, è molto difficile trovare un nome. 

Gene Haas ha però riferito che una soluzione valida per questo mondiale 2016 di Formula 1 potrebbe essere la condivisione del terzo pilota, tra il suo team e la Ferrari. Questo significherebbe che, nel caso in cui Sebastian Vettel o Kimi Raikkonen dovessero essere rimpiazzati, sarebbe proprio uno dei due piloti titolari Haas a prendere il loro posto, per poi essere sostituito a sua volta da colui che sarà scelto come terzo pilota.

Gene Haas ha così dichiarato a Sport Business Daily:

“Non abbiamo un pilota di riserva per il momento. Se si riuscisse a trovare una riserva comune con la Ferrari, probabilmente sarebbe la cosa migliore, anche se, visto il livello di sicurezza di oggi della Formula 1, non è una cosa così importante come potrebbe sembrare. Serve in caso di malattia o situazioni di emergenza.”

Haas-Gene-NASCAR-F1Potremmo ipotizzare che questo ruolo possa spettare a Jean-Eric Vergne, che sta correndo in Formula E e in più sta dando la sua collaborazione anche al simulatore Ferrari. Ovviamente un altro nome che non possiamo non citare è quello di Marc Gené. Mentre, se la scelta dovesse ricadere su un giovane, potrebbero arrivare dalla Ferrari Driver Academy nomi come quello di Antonio Fuoco o Charles Leclerc. Naturalmente queste sono solo ipotesi, e quindi non è escluso l’inserimento di un nome esterno. Rimaniamo quindi in attesa della dichiarazione ufficiale del terzo pilota, anche se Gene Haas non sembra avere fretta di decidere.

Valentina Nucciotti