F1 Sì definitivo alla Legge di Stabilità, l'ACI ha i soldi per Monza
 

 


F1 Sì definitivo alla Legge di Stabilità, l’ACI ha i soldi per Monza

Approvata la Legge di stabilità 2016, l’ACI può intervenire per il finanziamento del GP d’Italia a Monza.

23 dicembre 2015 – E’ giunta all’approvazione definitiva da parte dell’Assemblea del Senato la Legge di stabilità 2016, che come già illustrato consente all’ACI di utilizzare proprie risorse per completare la trattativa con Bernie Ecclestone a supporto di ACI Milano.

Questo il testo definitivo del comma 183 dell’articolo unico della legge, che entrerà in vigore il 1 gennaio 2016:

“In considerazione dello specifico rilievo che lo svolgimento del Gran Premio d’Italia di Formula 1 presso l’autodromo di Monza riveste per il settore sportivo, turistico ed economico, nonché per l’immagine del Paese in ambito internazionale, la Federazione sportiva nazionale-ACI è autorizzata a sostenere la spesa per costi di organizzazione e gestione della manifestazione per il periodo di vigenza del rapporto di concessione con il soggetto titolare dei diritti di organizzazione e promozione del campionato mondiale di Formula 1 a valere sulle risorse complessivamente iscritte nel proprio bilancio, anche attivando adeguate misure di contenimento dei costi generali di gestione e senza pregiudizio per gli equilibri di bilancio. Dall’attuazione del presente comma non devono derivare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.”

Si è evitato, così, il ricorso agli aiuti di Stato, contrari alla normativa comunitaria, e ora saranno cruciali le prossime settimane per conoscere quelli che saranno i dettagli del contratto su cui la firma di Sticchi Damiani ed Ecclestone pare ormai cosa certa. L’obiettivo dei 7 anni voluto da Sticchi Damiani e Capelli coincide con il 2022, anno in cui si celebrerà la centesima edizione del Gran Premio. Di certo, ora i protagonisti italiani della trattativa, che sembrano avere trovato una linea comune da seguire dopo mesi di stallo e fasi in cui sembrava prevalere qualche incertezza (stando anche a qualche indiscrezione di stampa), ora hanno a disposizione la forza contrattuale necessaria a concludere la trattativa con Ecclestone. Da ieri, intanto, è iniziata la prevendita dei biglietti per il Gran Premio d’Italia 2016.


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Cristian Buttazzoni

"Life is about passions. Thank you for sharing mine". (M. Schumacher) Una frase, una scelta di vita. Tutto simboleggiato da un numero, il 27 (rosso, ma non solo)

41 thoughts on “F1 Sì definitivo alla Legge di Stabilità, l’ACI ha i soldi per Monza

Lascia un commento