Approvata la Legge di stabilità 2016, l’ACI può intervenire per il finanziamento del GP d’Italia a Monza.
23 dicembre 2015 – E’ giunta all’approvazione definitiva da parte dell’Assemblea del Senato la Legge di stabilità 2016, che come già illustrato consente all’ACI di utilizzare proprie risorse per completare la trattativa con Bernie Ecclestone a supporto di ACI Milano.
Questo il testo definitivo del comma 183 dell’articolo unico della legge, che entrerà in vigore il 1 gennaio 2016:
“In considerazione dello specifico rilievo che lo svolgimento del Gran Premio d’Italia di Formula 1 presso l’autodromo di Monza riveste per il settore sportivo, turistico ed economico, nonché per l’immagine del Paese in ambito internazionale, la Federazione sportiva nazionale-ACI è autorizzata a sostenere la spesa per costi di organizzazione e gestione della manifestazione per il periodo di vigenza del rapporto di concessione con il soggetto titolare dei diritti di organizzazione e promozione del campionato mondiale di Formula 1 a valere sulle risorse complessivamente iscritte nel proprio bilancio, anche attivando adeguate misure di contenimento dei costi generali di gestione e senza pregiudizio per gli equilibri di bilancio. Dall’attuazione del presente comma non devono derivare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.”
Si è evitato, così, il ricorso agli aiuti di Stato, contrari alla normativa comunitaria, e ora saranno cruciali le prossime settimane per conoscere quelli che saranno i dettagli del contratto su cui la firma di Sticchi Damiani ed Ecclestone pare ormai cosa certa. L’obiettivo dei 7 anni voluto da Sticchi Damiani e Capelli coincide con il 2022, anno in cui si celebrerà la centesima edizione del Gran Premio. Di certo, ora i protagonisti italiani della trattativa, che sembrano avere trovato una linea comune da seguire dopo mesi di stallo e fasi in cui sembrava prevalere qualche incertezza (stando anche a qualche indiscrezione di stampa), ora hanno a disposizione la forza contrattuale necessaria a concludere la trattativa con Ecclestone. Da ieri, intanto, è iniziata la prevendita dei biglietti per il Gran Premio d’Italia 2016.