F1 La BBC abbandona la Formula 1

La BBC rescinde il contratto sui diritti televisivi della F1.

di Luca Stefanini

Negli ultimi anni la BBC trasmetteva assieme a Sky la Formula 1 nel Regno Unito ma dalla prossima stagione non lo farà più: per problemi economici l’emittente inglese ha rescisso il contratto sui diritti TV, che sarebbe scaduto nel 2018. Questo è l’ennesimo segnale della disaffezione alla Formula 1 da parte degli spettatori. Infatti dovendo tagliare alcune spese, gli inglesi hanno preferito non trasmettere più la massima serie dell’automobilismo che genera pochi introiti pubblicitari visto il basso numero di spettatori.

Potevano anche scegliere di effettuare tagli sul calcio ma visto il calo di popolarità hanno optato per la F1. I diritti in chiaro ora passano a Channel 4 che trasmetterà come la Rai in Italia solo dieci gare mentre le altre verranno trasmesse da Sky che in pratica ora controlla le trasmissioni nel nostro paese ma anche in Inghilterra e in Germania.

Questo è l’ennesimo segnale rivolto a Bernie Ecclestone e Jean Todt i quali sono implicitamente chiamati, ancora una volta, a rendere più bello ed emozionante questo sport. Negli ultimi anni la gente che si avvicina alla F1 è sempre meno, probabilmente per via delle regole sempre più difficili da capire e da interpretare ed anche per la “staticità” di alcune gare.

Speriamo che già dal prossimo anno, con un po’ più di battaglia per la conquista del mondiale, ci possa essere una crescita dell’audience, ma comunque il problema rimane e deve essere affrontato assieme a tutti gli addetti ai lavori.