F1 Allievi: “Monza è salva, grazie al PRA”

Durante Pit Talk il giornalista Pino Allievi conferma che Monza sarà in calendario nelle prossime stagioni.

30 dicembre 2015 – Con una brillante mossa politica il presidente dell’ ACI Angelo Sticchi Damiani è riuscito a trovare i fondi per salvare il Gran Premio d’Italia di Monza.

Secondo Pino Allievi, Matteo Renzi non voleva essere ricordato come il presidente del consiglio che avrebbe messo fine al Gran Premio d’Italia, perciò ha chiesto aiuto a Sticchi Damiani, il quale ha convinto il premier a non cancellare il PRA (Pubblico Registro Automobilistico) in cambio del salvataggio di Monza attraverso la deroga in legge di stabilità. Argomento che avevamo trattato con questo articolo

Queste le sue parole ieri al telefono in collegamento con Pit Talk:

Nei programmi di Renzi c’era quello di abolire il PRA, non l’ha fatto e a questo punto Damiani ha tirato fuori per organizzare il GP, è stato un cambio. Sticchi Damiani è stato abilissimo nel giocare sul forte ego di Renzi. Renzi non voleva passare per quello che poteva decretare la fine del GP d’Italia e Sticchi gli ha detto io ti risolvo il problema di Monza e tu non mi rompi più le scatole sul discorso del PRA, e si è visto!

Allievi ha anche parlato con Ecclestone il quale ha confermato che ora non ci sono problemi per quanto riguarda Monza. La firma non è ancora avvenuta, ma ora l’Italia ha i fondi necessari per accontentare le richieste economiche della FOM.

Monza è salva, io ho parlato con Ecclestone e mi ha detto che non ci sono più problemi

Anche se la riconferma di Monza non sembra essere avvenuta con metodi ortodossi, è comunque una mossa positiva per Monza e per la Formula 1, che nel bel paese ha tantissimi appassionati. Infatti il pubblico è molto importante in questo sport per creare quel clima positivo e di festa. La prova l’abbiamo avuta quest’anno in Messico dove i 220 mila spettatori hanno reso veramente speciale quel Gran Premio.

Di seguito potete sentire le parole di Allievi (al minuto 29):

itunes-banner1

@StefaniniLuca


Luca Stefanini

Ho 25 anni,sono un ingegnere meccanico e amo lo sport. Seguo soprattutto il calcio e la Formula 1.