F1 Renault con una nuova PU ad Interlagos

06 Novembre 2015 – La Renault ha confermato che nel prossimo Gp del Brasile ad Interlagos, porterà una nuova power-unit aggiornata. Tuttavia questa nuova specifica verrà utilizzata solo dal team Red Bull.

Di Alberto Murador

La prossima settimana sul circuito di Interlagos si correrà il Gp del Brasile, penultimo appuntamento di questo mondiale. Proprio in questo tracciato caratterizzato da due lunghi rettilinei, la Renault ha annunciato che porterà una nuova specifica della propria power-unit.

La nuova specifica della casa francese era già pronta per Austin ma d’accordo con il team Red Bull si era deciso di non utilizzarla sul circuito texano e nemmeno nel Gp del Messico data l’altura dell’autodromo “Hermanos Rodriguez”.

Il costruttore transalpino ha apportato modifiche alla propria power-unit usufruendo di undici “token” sui dodici di quelli a disposizione in questa stagione. Ovviamente la speranza per i francesi è quella nel poter ridurre l’enorme gap nei confronti di Mercedes e Ferrari, a quanto sembra indiscrezioni parlano di una quarantina di CV in più e di un’affidabilità sensibilmente maggiore.

Questa Renault evoluta verrà utilizzata solamente dalla Red Bull, mentre la scuderia Toro Rosso preferisce utilizzare la versione standard. Altra cosa da capire è se entrambi i piloti del team anglo-austriaco utilizzeranno la nuova power-unit, o se sarà solo uno tra Kvyat o Ricciardo ad utilizzarla. Naturalmente con il cambio dell’unità ibrida entrambi i piloti subiranno una penalizzazione di dieci posizioni nella griglia di partenza del Gp del Brasile, sempre che non decidano di continuare ad utilizzare lo stesso propulsore utilizzato in Messico.