F1 Red Bull vicina alla nuova fornitura Renault

foto AMuS

10 novembre 2015 – Red Bull e Renault continueranno insieme anche nella prossima stagione. Manca soltanto l’ufficialità di un accordo che sarà differente in molti aspetti da quello in essere attualmente ma che permetterà agli austriaci di essere tranquillamente in griglia nel 2016 .

di Francesco Svelto     

 

Red Bull e Renault sono pronti a continuare la loro collaborazione in Formula 1 anche per la prossima stagione, con il boss Dietrich Mateschitz che sembra aver trovato la giusta dose di buon senso per dare il via libera finale all’operazione, come abbiamo anticipato alcuni giorni fa (leggi qui per approfondimenti). A rivelare il tutto è la testata inglese Autosport.

Dopo i fallimenti delle trattative con Mercedes e Ferrari (e con Honda con la quale una vera trattativa forse neanche è cominciata), i bibitari hanno cercato di ricucire il rapporto con il fornitore francese al fine di evitare il concretizzarsi della reale minaccia di scomparire dalla griglia nel 2016.

Ma tutto ciò a che prezzo? Autosport rivela che tra i termini del nuovo accordo ci sarà una forte riduzione delle sponsorizzazioni da parte di Total e di Infiniti, i grandi sponsor di Red Bull da anni, aumentando di fatto la quota che gli austriaci dovranno pagare a Renault. Una cosa ancora da capire è il marchio che tali power unit avranno: Renault o altro tipo di brandizzazione?

Ad ogni modo i nuovi contratti già sono stati scritti e sembrano anche destinati ad una durata che va oltre a quella di una singola stagione. Tra la cronologia degli eventi rimane soltanto da scrivere un’ultima azione: la telefonata di Mateschitz alla sede di Viry, ovvero – come si dice anche nel gergo del calciomercato – manca soltanto l’ufficialità per definire concluso l’affare.