F1 Gp Abu Dhabi 2015 : Previsioni meteo

26 novembre 2015 – La Formula 1 approda ad Abu Dhabi per l’ultima prova del campionato del mondo. Occhi puntati sul piccolo stato arabo e meteo che non dovrebbe riservare grossi imprevisti. 

 

Venerdì 27 novembre:

Meteo previsto: Sereno

Temperature: min 27° – MAX 29°C

 

miniSOFTy

SSOFT

 

 

 

 

Sabato 28 novembre:

Meteo previsto: Sereno

Temperature: min 27°C – MAX 31°C

 

miniSOFTy  SSOFT

 

 

 

 

Domenica 29 novembre:

Meteo previsto: Sereno

Temperature: min 27°C – MAX 31°C

 

miniSOFTy SSOFT

 

 

 

La Formula Uno arriva ad Abu Dhabi, sul circuito di Yas Marina, per correre l’ultimo appuntamento del calendario 2015. Una stagione che dal punto di vista del meteo è stata molto altalenante con gare molto calde (Ungheria su tutte) ma anche con week end talmente piovosi da mettere in rischio l’evento stesso (USA). Ad Abu Dhabi, come è facilmente intuibile, le possibilità di pioggia sono praticamente pari a zero; ma non per questo non dobbiamo pensare che il meteo possa essere tranquillo. La zona è facilmente soggetta a forti venti e anche a fittissime nebbie di calore. L’anno scorso una foltissima nebbia cadde sul circuito il giorno dopo la gara, e fu facile intuire che se tale evento si fosse verificato 24 ore prima, la gara non sarebbe partita. Queste nebbie sono altamente imprevedibili, in quanto dalla loro origine fino alla loro manifestazione non passano più di un paio d’ore. Sul fronte venti, invece, i media meteo della zona non mostrano nessun segno di preoccupazione anche se, come precisiamo, anche questi fenomeni impiegano pochissimo tempo a formarsi e altrettanto meno tempo a sfogarsi. Un altro fattore molto temuto, ma che pare scongiurato, è il netto cambio di temperatura che avviene in gara. Essendo la partenza con ancora il sole, e l’arrivo ormai a notte inoltrata, in molti temono una grossissima escursione termica. Secondo quanto riportato dai media meteo locali, invece, la differenza di temperatura tra partenza e arrivo non dovrebbe superare i quattro gradi centigradi.

 

Yas-Marina-circuit

( Partenza del Gp di Abu Dhabi 2011)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Luca Sarpero

28 anni di vita e 29 passati ad amare la Formula 1. Senza se e senza ma. Amante del web per passione, storico di F1 per vocazione.

Lascia un commento