F1 Chi sarà il secondo pilota Renault?

o5 Ottobre 2015 – Dopo aver dato l’annuncio ufficiale del ritorno come costruttore a partire dal 2016, resta il punto interrogativo su chi potrebbe essere ad affiancare Maldonado nel team francese, dopo che Grosjean ha deciso di lasciare il team di Enstone a fine stagione.

Di Alberto Murador

Il prossimo anno il circus di Mister E vedrà il ritorno come costruttore e non solo come motorista della Renault, dopo cinque stagioni come fornitore di motori ed aver conquistato numerosi titoli piloti e costruttori grazie alla partership con la Red Bull. Proprio con il team anglo-austriaco il rapporto si deteriorato tra le due parti in questo 2015, a tal punto da convincere i vertici della casa francese nel tornare per vincere e mettere a tacere tutti coloro che hanno criticato la power-unit Renault in queste due stagioni.

magnussenNel giro di poche settimane Renault rileverà la maggioranza del pacchetto di quote Lotus, e logicamente per il team francese è già tempo di pensare quale pilota affiancare al confermato Pastor Maldonado. Stando sempre ad indiscrezioni i candidati per il secondo sedile nel team francese sarebbero Jolyon Palmer, Jean Eric Vergne, Kevin Magnussen e Stoffel Vandoorne.

Il campione della Gp2 2014 Jolyon Palmer potrebbe essere promosso da terzo pilota attuale del team di Enstone a pilota titolare in vista della prossima stagione. L’anno scorso il britannico ha dominato il campionato della Gp2, dimostrando di aver un gran talento in un campionato così difficile. Palmer tra l’altro ha avuto modo di effettuare alcune sessioni di prove libere quest’anno, realizzando crono pressochè identici ai piloti titolari.

Il secondo nome della lista Jean Eric Vergne non ha certo bisogno di presentazioni, l’attuale driver del team Ferrari è stato ingiustamente scartato dal programma Red Bull alla fine dello scorso anno, uno dei pochi talenti puri che la F1 ha avuto in questi ultimi anni. Il francese ha talento, velocità e non si lascia intimorire da nessuno. Poi la Renault metterebbe la firma per avere un connazionale a guidare una delle loro monoposto, magari con il benvenuto da parte di Alain Prost dato che il ” professore ” avrà un ruolo nel team ancora da definire.

Stoffel+Vandoorne+Goodwood+Festival+Speed+iJgfVHWalb7lPoi ci sono i due piloti sotto contratto con la McLaren Kevin Magnussen e Stoffel Vandoorne. Il danese dopo essere stato scartato a favore di Button, ha accettato di restare come terzo pilota in questo 2015, ma il figlio d’arte ha già affermato che nel 2016 vuole correre in pianta stabile nella F1 e la Renault potrebbe puntare proprio su di lui nonostante la giovane età. Con la conferma di Jenson Button anche per il 2016, le porte per Vandoorne si chiudono parzialmente a Woking, bisogna vedere se il pilota belga potrebbe accontentarsi ad un ruolo di terzo pilota oppura salutare la compagine di Ron Dennis rispondendo ad un’offerta concreta da parte della Renault. Nelle prossime settimane potrebbe arrivare l’annuncio su chi sarà il compagno di Maldonado per il 2016.


Alberto Murador

Ciao a tutti, il mio nome è Alberto e la mia più grande passione sino dall'età di sette anni è stata la F1, ma poi ho cominciato ad appassionarmi di tutto il mondo del motorsport. Tifoso ovviamente della Ferrari, orgoglioso del " made in Italy ".