F1 32 gettoni anche nel 2016

15 ottobre 2015 – Sviluppi in stagione e numero di gettoni ampliato sono le prime importanti novità rivelate da Autosport a valle della riunione di oggi a Ginevra. Queste le prime importanti novità relative all’ambito power unit per il 2016. 

di Francesco Svelto     

L’autorevole rivista inglese Autosport è entrata in possesso delle prime importanti novità a valle della importantissima riunione tra FIA e motoristi tenutasi oggi. Il primo aspetto da riportare riguarda la possibilità di sviluppare a stagione in corso, un po’ come avvenuto quest’anno. Non era cosa affatto scontata in quanto il regolamento iniziale prevedeva il congelamento e la validazione dell’unità propulsiva prima della corsa inaugurale a Melbourne.

Altro importante aspetto è il numero di gettoni utilizzabile per i team che rimane quantificabile in 32 unità, esattamente come quest’anno. Le aree che dovevano essere bloccate per lo sviluppo quali basamento, comandi e impianti delle valvole e altre parti del motore rimarranno a sviluppo libero. E di questo ne saranno felici Honda e Renault per far fronte ai numerosi problemi riscontrati quest’anno.

Invece per quanto riguarda le specifiche da fornire ai team clienti (cosa di cui vi avevamo parlato ieri in questo articolo), ebbene sembra sia stata deliberata la possibilità di dare ai clienti propulsori con specifiche vecchie di un anno. Fino a qualche ora fa tutto questo non era possibile (in sostanza la Toro Rosso avrebbe dovuto correre con i nuovi propulsori di Maranello ma di fatto non sarà più cosi ed a Faenza avranno le ultime evoluzioni del propulsore 2015).

Infine per quanto riguarda i progetti a medio e lungo termine relativi alle architetture dei propulsori, Autosport rivela che non ci saranno cambiamenti sostanziali.

Ricordiamo che queste sono notizie rivelate da Autosport in via preliminare. Dirameremo un aggiornamento quando la FIA e i team pubblicheranno un documento ufficiale sulla riunione tenutasi oggi in sede FIA.

 


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Francesco Svelto

Non un tifoso della F1... ma un appassionato di tutto ciò che è pure-racing a 4 ruote! Nota bene, ho scritto "pure-racing".