F1 Ufficiale : Team Haas con Grosjean nel 2016

29 settembre 2015 – Nel 2016 Romain Grosjean lascerà la Lotus e salirà sulla debuttante Haas spinta dalla Power Unit Ferrari.

L’annuncio è stato dato poco meno di mezz’ora fa in diretta dalla sede del Team Haas a Kannapolis con un live in streaming sul sito ufficiale del team e su twitter. Un annuncio fatto ( di cui avevamo già dato un anticipazione qui ) in pompa magna per dimostrare la solidità economica del team e la serietà di tutto il personale coinvolto. Si sa che la Haas non debutta in Formula 1 per la comparsa in stile Hrt o Caterham, ma per diventare in poco tempo un team di riferimento.

Romain_Grosjean_2009_Japan_3rd_Free_Practice_2Grosjean, invece, lascia la Lotus dopo quattro stagioni consecutive con 78 Gp all’attivo e dieci podi. Due secondi posti sono i suoi migliori risultati ma in qualifica non è mai andato oltre il terzo posto. Grosjean debuttò in Formula 1 nel 2009 in Renault, ma non riuscì a trovare conferme per la stagione successiva. Rischiò di terminare li la carriera in Formula 1, ma il titolo Gp2 ottenuto nel 2011 lo ha riportato nuovamente nella massima serie ancora con lo stesso con quale corse tre anni prima con l’unica differenza che il nome era cambiato. Spesso veloce quanto l’esperto compagno Raikkonen, Grosjean è stato anche al centro di polemiche per il suo stile di guida aggressivo ed esuberante. Col passare del tempo ha soffocato la voglia di stra fare ed è diventato uno dei piloti più concreti del circus che, però, si trovava costretto a lottare nelle retrovie per la scarsa competitività del mezzo affidatogli.

Con l’annuncio di Grosjean, Haas scioglie il primo nodo sul mercato piloti 2016. E’ atteso a breve l’annuncio della seconda guida con la terza guida Ferrari Gutierrez favoritissimo rispetto ad altri.