F1 Pirelli, 60 microforature a Spa

2 settembre 2015 – Pirelli ha rilevato un numero notevolmente alto di microforature alle gomme utilizzate dai team a Spa.

di Francesco Svelto

Nella giornata di ieri, Autosprint ha riportato i risultati di una veloce analisi compiuta da Pirelli Motorsport sugli pneumatici – di mescola media e soft – utilizzati dai team di F1 a Spa. A seguito della foratura negli ultimi chilometri di gara subìta da Sebastian Vettel, infatti, e dopo gli episodi del venerdi di libere capitati a Rosberg e la sua Mercedes, Pirelli ha iniziato una indagine approfondita per capire le cause dei problemi sopraggiunti.

Ebbene dopo aver analizzato le decine e decine di gomme utilizzate in gara lo scorso 23 agosto, sembra che nessun elemento anomalo relativo alla costruzione del prodotto sia stato riscontrato. Come riporta la nota testata italiana, però, Pirelli ha riscontrato ben 60 microforature totali nell’insieme di gomme analizzato (da sottolineare che da Melbourne – prima gara dell’anno – fino a Budapest, il numero totale per tutti gli pneumatici era solo di 30). Questi numeri danno la conferma di quanto fosse sporco e “sfidante” il circuito di Spa, le cui sollecitazioni, se paragonate a quelle degli altri circuiti, sono notevolmente superiori. Se a tutto questo aggiungiamo che Sebastian Vettel, specialmente in gara, andava ripetutamente oltre il cordolo dell’Eau Rouge, si può immaginare che tipo di “stress” abbia subito la gomma del tedesco della Ferrari.

Da notare come per lo scoppio di Vettel, a scoppiare sia stata la parte esterna dello pneumatico (la carcassa della gomma inizialmente era ancora piena d’aria) mentre riguardo l’episodio capitato al tedesco della Mercedes, venerdi, si notava dalle immagini tv come la fuoriuscita d’aria dallo strato centrale sia iniziata ben prima del cedimento.

Notizie ufficiali da Pirelli riguardo gli episodi di Spa sono attese per il prossimo weekend, quando la F1 sarà di scena a Monza per il GP d’Italia.

 


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Francesco Svelto

Non un tifoso della F1... ma un appassionato di tutto ciò che è pure-racing a 4 ruote! Nota bene, ho scritto "pure-racing".

2 thoughts on “F1 Pirelli, 60 microforature a Spa

Lascia un commento