F1 Melbourne rinnova fino al 2023

13 settembre 2015 – Il GP d’Australia si terrà a Melbourne fino al 2023 compreso. La nota è stata diffusa dallo stato di Victoria poco fa. 

Melbourne ospita il Gran Premio d’Australia dal 1996, quando ha ereditato l’onere da Adelaide. Presto però sono sopraggiunti pesanti problemi economici e la politica locale ha iniziato a vedere l’evento quasi come un problema per l’intera comunità.

A tutto questo si aggiungevano le minacce di Bernie Ecclestone, che per il passato ha tuonato più volte di come la gara aussie fosse una delle meno praticabili del calendario a causa della differenza di fuso orario con l’Europa (principale fonte di telespettatori dei GP di F1).

Nonostante la pubblicazione dei record di deficit, però, e aggiungendo i sempre crescenti costi e la diminuzione delle entrate, Melbourne è riuscita a mantenere il suo status di gara d’apertura del calendario fino al 2023.

Cosi il premier di Victoria, Daniel Andrews:

“Pochi eventi sono paragonabili al Gran Premio d’Australia a Melbourne e a tutto ciò che crea intorno al nostro stato. Victoria attrae visitatori da tutto il mondo e mostra che siamo in grado di offrire il meglio in fatto di eventi. Non è un segreto che altri stati abbiano voluto portarci via la corsa ma il GP d’Australia è destinato a rimanere qui!”

Cosi il Ministro dello sport, turismo e grandi eventi, John Eren:

“Vogliamo i migliori eventi sportivi del mondo qui nel nostro stato della Victoria e uno di essi è la prima gara del calendario di F1!”

Infine Bernie Ecclestone:

“Siamo ovviamente molto felici di estendere il nostro rapporto con Melbourne, che continuano a definire lo standard per gli eventi legati alla F1 a livello globale. Questo nuovo accordo porterà la città di Melbourne a ben 25 anni consecutivi di F1!”