F1 Manor verso motori Mercedes per 2016

10 Settembre 2015 – L’ex team Marussia sarebbe in procinto di passare dall’attuale power unit Ferrari a quella Mercedes per la stagione 2016. Toto Wolff non ha smentito la trattativa, ed in ballo potrebbe esserci un sedile libero per Wehrlein.

Di Alberto Murador

Dopo il tormentone estivo del mercato piloti che ruotava a Raikkonen (fresco di rinnovo), è iniziato il mercato power-unit in vista della stagione 2016. Qualcosa dev’essere successo nel weekend appena trascorso del GP di Monza, perchè per la Mercedes ci sarebbe un nuovo team pronto a montare il propulsore ibrido tedesco per la prossima stagione.

Non si tratta della Red Bull, ormai in procinto di interrompere con un anno d’anticipo il contratto che la lega con la Renault per passare al propulsore Ferrari, bensì del team Manor, attualmente motorizzato Ferrari. Il team inglese avrebbe avviato già i colloqui con Toto Wolff per una possibile fornitura in vista del 2016, e proprio quest’ultimo ha affmercedes_turboermato di avere avuto un incontro con i vertici della Manor, anche se attualmente non c’è ancora nulla di firmato.

Per la Manor sarebbe un bel salto in avanti in termini di competitività se dovesse passare alla power-unit Mercedes, attualmente quella più potente in F1. In cambio la Manor potrebbe far correre l’attuale collaudatore della casa di Stoccarda, il giovane Pascal Wehrlein. Dato per certo che non fornirà più le proprie power-unit alla Lotus, che tornerà a chiamarsi Renault dal prossimo anno, un’eventuale collaborazione tra la Manor e la Mercedes porterebbe quei milioni di euro nelle casse del team tedesco. Tra gli altri benefici garantirebbe al loro attuale collaudatore di accumulare esperienza in F1 prima di approdare un domani nel team ufficiale.

Ricordiamo che Wehrlein corre attualmente nel campionato DTM con la casa di Stoccarda, e nei precedenti test con la W05 ha dimostrato di avere un bel piede pesante, e di sapersi adattare subito ad una potente monoposto di F1. Nelle prossime settimane l’accordo tra la Manor e la Mercedes potrebbe essere portato già a termine.