sabato, Agosto 13, 2022

F1 La Ferrari lavora al posteriore e fondo

18 settembre 2015 – La Ferrari quest’oggi ha svelato un’altra piccola novità, questa volta sul fondo della sua vettura.

di Antonio Granato  

Come è possibile infatti vedere dal disegno seguente nella zona del fondo davanti alle gomme posteriori sono stati posti una serie di 9 slot. Queste fessure sul fondo (in inglese denominati tyre squirt slot) hanno la funzione di diminuire le turbolenze e le sovrapressioni create dalla gomma durante il rotolamento. Una soluzione che già molti team utilizzano anche se con un numero di slot decisamente minore.

fondo

Un’altra novità interessante la Ferrari l’aveva già svelata nella giornata di ieri durante le verifiche tecniche, quando ai lati della struttura deformabile posteriore sono apparse due piccoli profili. Questa modifica è chiaramente ispirata a quanto fatto già dalla Mercedes che da inizio stagione ha posizionato questi due elementi sia per aumentare il carico in quella zona specifica e sia per migliorare l’effetto upwash posteriore (l’estrazione dell’aria dalla parte interna dell’alettone direzionandolo verso l’alto e creando quindi depressione in basso).

foto AMuS
foto AMuS


Antonio Granato
Antonio Granatohttp://www.f1sport.it
F1Tech JO -- Ideatore e Coordinatore di F1sport.it - Ideatore e radio-conduttore di #PitTalk -- ex AZ Technical Engineer -- Contributor: http://ilfattoquotidiano.it and @Autosprint -- FIA accredited Twitter: @antoniogranato www.antoniogranato.com
- Advertisment -
Google search engine

Ultimi articoli