mercoledì, Ottobre 5, 2022

F1 Red Bull con i motori Mercedes dal 2016?

23 Agosto 2015 – La notizia arriva direttamente dal paddock di Spa Francorchamps, non è un mistero che il team anglo – austriaco voglia finire anzitempo la collaborazione tecnica con la Renault per passare già dal 2016 alla power-unit Mercedes.

Di Alberto Murador

In questo 2015 il rapporto tra il team Red Bull e la Renault non è mai stato rose e fiori, anzi con il passare delle gare si è andato sempre più a deteriorare con i tecnici di Milton Keynes che accusavano esclusivamente la Renault delle scarse performance  espresse dalla vettura in pista.

Ricciardo_Pit-Stop_Red-Bull_2015Questo sodalizio che dura dal 2007 sembrerebbe destinato ad interrompersi molto presto, addiritura a partire dalla prossima stagione nonostante il contratto con Renault sia valido per tutto il 2016. Una scuderia pluri campione del mondo come quella anglo-austriaca è chiaro che vuole tornare a competere il prima possibile per le posizioni di vertice, e per tornare a lottare per la vittoria sarebbe disposta a montare la power-unit dei rivali tedeschi della Mercedes.

Tuttavia in Red Bull non hanno voluto commentare queste voci, anzi sostengono che hanno un contratto con Renault sino al termine del 2016 e che verrà rispettato. Le indiscrezioni che trapelano dal paddock affermano tutt’altro; la Red Bull starebbe cercando in tutti i modi possibili di interrompere il rapporto con i francesi già al termine di questa stagione.

Qualche indizio in più che potrebbe confermare tali voci arrivano direttamente dal capo della Mercedes Toto Wolff, quest’ultimo sostiene che non ci sarebbe nessun problema a fornire i motori tedeschi ai rivali della Red Bull a partire già dal prossimo anno.

Quindi quale futuro si prospetta per la Renault in F1 qualora interrompesse la partnership con la Red Bull? Tornerà ufficialmente come costruttore rilevando la Lotus oppure uscirà di scena dal circus? Sicuramente è difficile pensare che resti nel circus per fornire le proprie power-unit ad un solo team ( Toro Rosso ). Per avere risposte certe si dovrà attendere i prossimi Gp.

 

Alberto Murador
Alberto Murador
Ciao a tutti, il mio nome è Alberto e la mia più grande passione sino dall'età di sette anni è stata la F1, ma poi ho cominciato ad appassionarmi di tutto il mondo del motorsport. Tifoso ovviamente della Ferrari, orgoglioso del " made in Italy ".

Ultimi articoli

3,656FollowersFollow
1,160SubscribersSubscribe