1 Luglio 2015 – Il weekend del Gp di Silverstone deve ancora incominciare, eppure in casa McLaren Honda ci sono già grattacapi in vista: altro cambio di motore nella monoposto di Fernando Alonso.
Di Alberto Murador
Oramai non ci sono dubbi, questo 2015 non è certamente l’anno della McLaren Honda e del suo pilota Fernando Alonso. Alla vigilia del Gp di Gran Bretagna, che si correrà questo weekend nel circuito di Silverstone, è data per certa la sostituzione del motore nella vettura di Fernando Alonso.
La causa della sostituzione sarebbe per via di un sensore danneggiatosi nell’incidente tra il pilota spagnolo e Kimi Raikkonen nel primo giro del Gp d’Austria. Moralmente per Alonso non dev’essere il miglior modo nell’avvicinarsi al weekend della corsa di casa per la McLaren, tuttavia sembrerebbe che la sostituzione del motore non dovrebbe comportare nessuna penalità in griglia.
A quanto sembra per sostituire le parti da cambiare verrebbero sostituite da componenti già utilizzati, senza dover ricorrere alla sesta power-unit. Forse anche nella monoposto di Jenson Button dovrà essere sostituita la power-unit, i tecnici giapponesi stanno analizzando il problema ed in seguito verrà presa una decisione.
Veramente un grosso problema queste continue sostituzioni di power-unit in casa McLaren, perchè un colosso come Honda vorrebbe concentrarsi più sulle evoluzioni delle loro power-unit in termini di potenza, piuttosto che dedicarsi quasi esclusivamente alle continue sostituzioni dei motori per una carente affidabilità.