06 Luglio 2015 – Dopo il Gp di Gran Bretagna di ieri, probabilmente Valtteri Bottas non si può definire pronto per un eventuale approdo a Maranello al posto di Raikkonen nel 2016. Il pilota della Williams ha perso ancora una volta il confronto con il compagno di team Massa, arrivando dietro al brasiliano di quasi 30″.
Di Alberto Murador
Nel Gp del Canada di inizio Giugno le quotazioni di Bottas verso la Ferrari erano in rialzo, merito anche del podio ottenuto a Montreal. Ma nel Gp d’Austria con il compagno Massa a podio ed il finlandese solo quinto al traguardo, i primi dubbi su Bottas come futuro pilota Ferrari iniziavano ad esserci.
Questi dubbi hanno trovato conferma nella gara di ieri sul circuito di Silverstone, con il finlandese che è giunto nuovamente alle spalle del compagno di scuderia Massa, a quasi 30 ” dal pilota brasiliano. Dopo essere stato in seconda posizione alle spalle del compagno di team Massa in testa sino al pit-stop, nella seconda parte di gara sono emersi i limiti del driver finlandese: appena è arrivata la pioggia Bottas è stato quasi subito sorpassato da Rosberg, per poi continuare a perdere terreno dai primi arrivando quinto ad oltre un minuto dal vincitore Lewis Hamilton.
Parliamoci chiaro, sulle doti velocistiche del pilota Williams non si discute e nemmeno sul talento, tuttavia per poter guidare per un team che ambisce alla conquista dei 2 mondiali nel 2016 serve ben altro. Il difetto di Bottas è l’incostanza che ha dimostrato in gara in più di un’occasione, può essere autore di una gran gara, per poi non confermarsi in quella successiva: la sequenza dei due Gp Canada-Austria ne è la palese dimostrazione. Inoltre quando si arriva a guidare una rossa, la pressione inizia a diventare tanta e ad essere costante e Bottas al suo stato psicologico attuale, probabilmente non riuscirebbe a gestirla.
Ora quello che tutti i tifosi ferraristi si chiedono è: davvero Bottas il compagno giusto di Vettel alla Ferrari per la prossima stagione al posto del connazionale Raikkonen qualora quest’ultimo non venisse confermato a Maranello? Probabilmente no.
Naturalmente oltre a Bottas, i nomi più caldi per sostituire ” Iceman ” in Ferrari sono Nico Hulkenberg e Daniel Ricciardo. Tuttavia nel team di Maranello due piloti tedeschi difficilmente potrebbero coesistere per ovvi motivi commerciali, mentre per l’attuale pilota Red Bull quest’ultimo periodo non è stato particolarmente brillante, anzi da qualche gara a questa parte il compagno Kvyat ha dimostrato di essere più in forma dell’australiano.
Tuttavia l’eventuale sostituto di Raikkonen in Ferrari, potrebbe essere già un pilota sotto contratto con la Ferrari: la gente forse l’ha già un po’ dimenticato però la carta di Jean Eric Vergne potrebbe essere una valida opzione per il 2016. Il giovane francese ha già fatto vedere in F1 il suo vero valore in pista, senza dimenticarci del lavoro prezioso che sta svolgendo al simulatore per aiutare la rossa a tornare al top. Quindi prima di effettuare una scelta azzardata come quella di Bottas, a Maranello devono fare tutte le necessarie valutazioni. Le prossime tre prove del mondiale saranno fondamentali per capirne di più.