08 giugno 2015 – Sembrava l’occasione giusta per rimettersi nella mischia, per convincere il box della propria ritrovata competitività e garantire alla Ferrari un podio che era l’obiettivo di giornata, invece Iceman si è sciolto con un errore da principiante. Ora la Ferrari non può più aspettarlo.
Ieri Kimi Raikkonen l’ha combinata grossa. Non tanto per il testacoda che alla fine può essere uno sfortunato errore, ma per aver dimostrato di essere un eterno incostante proprio mentre doveva dimostrare di essere in grado di portare la Ferrari sul podio proprio quando Vettel non c’era. Alla Ferrari ora interessa la costanza, non potendo ambire al titolo mondiale Arrivabene pretende che le rosse non scendano almeno dal terzo gradino del podio. La Ferrari in gara ha dimostrato di essere lei la prima monoposto dopo le Mercedes e proprio un errore del Finlandese ha impedito alla squadra di ottenere un podio che complice la presenza del presidente Marchionne era l’obiettivo di giornata.
Raikkonen dopo l’uscita dei box, percorre il giro con le gomme ovviamente non alla temperatura ideale. Al tornantino il testacoda, da solo, un errore banale e stupido figlio di una distrazione fatale costante che non permette a Raikkonen di esprimersi ai suoi livelli nell’arco sia del week end che della stagione. L’errore gli costa 10 secondi e la terza posizione a vantaggio della Williams di Bottas, una monoposto oggi tecnicamente inferiore alla Ferrari.
Il Team Principal nel dopo gara non ha cercato scuse. Il podio era l’obiettivo ed è stato fallito, questo il succo delle sue dichiarazioni alla stampa. Il senso è chiaro. Ora Raikkonen non ha più protezione all’interno del team ed è proprio lui l’unico elemento rimasto invariato in una Ferrari che dallo scorso anno è stata rivoluzionata. Ora Kimi deve svegliarsi, essere una seconda guida alla Ferrari significa ottenere risultati. Raikkonen da tre, quattro gare, non è più all’altezza del suo ruolo in Ferrari. Era partito bene, ci si era illusi, ora il suo rendimento è troppo basso. In questo GP ottimo in qualifica , buono in gara, fino al testacoda che ha compromesso il week end della rossa. Un pilota della Ferrari non può permettersi questi Black out, la Ferrari non può di nuovo ritrovarsi nel box un copia di Massa. Urge una decisione o Raikkonen deve svegliarsi, subito