Formula E: Mexico City e Parigi novità 2015-2016

17 Maggio 2015 – Il responsabile della serie per monoposto elettriche Alejandro Agag ha annunciato importanti novità per il calendario 2015-2016: nella entry list spuntano Mexico City e Parigi, fuori invece Long Beach. Ancora nessun appuntamento in Italia.

Di Alberto Murador

In una conferenza stampa tenutasi a Montecarlo in occasione dell’ePrix con la presenza di Jean Todt, Alejandro Agag ha parlato di importanti sorprese per quel che riguarda il campionato FIA Formula E 2015-2016.

Le principali novità riguardano le new entry dell’ ePrix di Parigi e dell’ ePrix di Mexico City, oltre alla concreta possibilità di portare a circa dodici tredici gli appuntamenti stagionali rispetto ai dieci attuali. Confermatissimo l’evento di Montecarlo dove si correrà probabilmente l’8 o il 9 Maggio 2016. La Francia quindi diciamo che avrà due ePrix se consideriamo Montecarlo come località transalpina.

Altra notizia è la probabile assenza del round di Long Beach, anche se a sua volta quest’ultimo potrebbe essere sostituito dalla città di Seattle nello Stato di Washington, e con ingresso di un evento in terra canadese da decidere tra Montreal e Vancouver.

Londra a differenza di quest’anno avrà solamente un evento che si terrà verso fine Giugno 2016. Il campionato 2015-2016 inizierà come in questa prima edizione con la doppia trasferta asiatica di Pechino in Cina, seguita da quella in Malesia a Putrajaya. Poi con molta probabilità ci saranno 3 ePrix oltre oceano con i confermati round in Uruguay a Punta dell’Este per poi spostarsi a Buenos Aires in Argentina, per poi arrivare nella new entry Mexico City verso Febbraio.

Dopo il round messicano sarà la volta dell’ ePrix di Miami negli States. Poi inizierà una lunga serie di eventi nel vecchio continente iniziando dall’ ePrix di Parigi verso fine Aprile, seguito dall’evento monegasco ad inizio Maggio qualche settimana prima del gp di F1. Succesivamente sarà la volta dell’evento in terra tedesca a Berlino poi Mosca e Londra, entrambi nel mese di Giugno.

Chiuderanno la stagione 2015-2016 del campionato Formula E l’evento che si correrà a Seattle per poi concludersi con il round canadese in una città ancora da scegliere tra Montreal e Vancouver.

Purtroppo nemmeno nella prossima stagione è molto probabile che non si correrà un ePrix nel territorio italiano, nonostante le località suggestive per ospitare un evento di tale importanza non manchino.